“Vi incoraggio a usare bene e responsabilmente il tempo che avete a vostra disposizione: è così che si cresce e ci si prepara ad assumere compiti più impegnativi”. E “vi auguro di essere messaggeri di speranza e di rinascita per il futuro”. Lo afferma Papa Francesco nel messaggio inviato ai partecipanti al primo Global Youth Tourism Summit, promosso dall’Organizzazione Mondiale del Turismo in collaborazione con il Ministero del Turismo e l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT), in corso a Sorrento fino al 3 luglio.
Papa: “Giovani, usate responsabilmente il tempo delle vacanze”
“Sono contento di salutarvi, cari ragazzi e ragazze che prendete parte al primo Incontro globale del turismo giovanile”, dice il Pontefice. “Per quanti tra voi sono ancora studenti – prosegue -, il turismo coincide con il tempo delle vacanze scolastiche. Le esperienze che si possono fare in questo periodo rimarranno nella vostra memoria”.
“Oltre allo svago e al riposo – sottolinea Francesco -, so che alcuni di voi usano questo tempo per offrire volontariamente un aiuto in iniziative di solidarietà; altri si dedicano a piccoli lavori per dare una mano alla propria famiglia o per mantenersi negli studi; altri ancora si ritagliano giorni di silenzio e preghiera per stare con Dio e ricevere luce sul loro cammino”.