Categories: Chiesa Cattolica

Papa Francesco: “La novità del Vangelo è totalizzante”

Nell'omelia di questa mattina a Santa Marta, Papa Francesco ha commentato un passo della prima lettera ai Corinzi di San Paolo. In essa, l'apostolo rimprovera i cristiani dalla “doppia vita” per la loro “immoralità”. 

Contro gli ipocriti

Il Santo Padre è tornato di nuovo a criticare chi vive la sua fede con ipocrisia: “Qualcuno può dire; 'Ma, padre, noi siamo deboli, siamo peccatori …'Ah, questa è un’altra cosa' . Se tu accetti di essere peccatore e debole, Lui ti perdona, perché parte della novità del Vangelo è confessare che Gesù Cristo è venuto per il perdono dei peccati. Ma se tu che dici di essere cristiano convivi con queste novità mondane, no, questa è ipocrisia. Quella è la differenza. E Gesù ci aveva detto nel Vangelo: 'State attenti quando vi diranno: il Cristo è lì, è là, è là …. Le novità sono questo: no la salvezza è con questo, con questo …'. Cristo è uno solo. E Cristo è chiaro nel suo messaggio“.

Novità mondana e quella di Cristo

Papa Francesco ha ricordato come ci sia una grande differenza tra la novità annunciata da Cristo e quella propria del mondo: “La novità del Vangelo, la novità di Cristo non è soltanto trasformare la nostra anima; è trasformare tutti noi: anima, spirito e corpo, tutti, tutto, cioè trasformare il vino, il lievito, in otri nuovi, anche tutto. La novità del Vangelo è assoluta, è totale; ci prende tutti, perché ci trasforma da dentro a fuori: lo spirito, il corpo e la vita quotidiana”. Il Santo Padre ha evidenziato la differenza: “E questa gente che vive delle novità che vengono proposte dal mondo è mondana, non accetta tutta la novità. C’è un confronto fra la novità di Gesù Cristo e le novità che il mondo ci propone per vivere“.

Il martirio

Essere cristiani non può essere una scelta semplice. Papa Francesco lo ha ricordato, dicendo: “La strada di coloro che prendono la novità di Gesù Cristo è la stessa di Gesù: la strada verso il martirio”. “Noi siamo in strada – ha concluso il Papa – e siamo guardati dal grande accusatore che suscita gli accusatori di oggi per prenderci in contraddizione”. 

redazione

Recent Posts

Ucciso dai bombardamenti israeliani il leader di Hamas in Libano

Hamas ha annunciato la morte di uno dei suoi leader in Libano per mano dell'esercito…

24 Settembre 2024

San Terenzio, martire e patrono di Pesaro

San Terenzio, protovescovo, martire e patrono di Pesaro. Pannonia (Ungheria), 210 ca. - Pesaro, 251…

24 Settembre 2024

Materie prime e habitat naturali: allarme per le risorse da preservare

"Non possiamo più divorare le risorse naturali- ha detto il Papa al forum promosso dal…

24 Settembre 2024

Escalation jihadista: appello di pace dei vescovi del Mali

I vescovi del Mali si rivolgono alle autorità e al popolo della nazione africana per…

24 Settembre 2024

Analfabeti di democrazia: un pericolo sociale

L’amicizia sociale non ha frontiere Nell’enciclica “Fratelli tutti” papa Francesco sottolinea come l’amore che si…

24 Settembre 2024

Notriphobia, l’ansia da “calendario bianco”

La “notriphobia” consiste nella paura, tipica del mondo contemporaneo e globalmente digitalizzato, di non aver…

24 Settembre 2024