Sono cominciati domenica 10 marzo, gli Esercizi spirituali della Curia Romana nella Casa del Divin Maestro ad Ariccia, alle porte di Roma, a cui sta partecipando anche Papa Francesco. A guidare il ritiro di Quaresima, il benedettino olivetano dom Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte, a Firenze.
Il programma
“La città dagli ardenti desideri. Per sguardi e gesti pasquali nella vita del mondo”, il tema scelto per quest'anno, che si ispira a una lirica del poeta fiorentino Mario Luzi dedicata all’abbazia di San Miniato e che ha al centro l’umanesimo cristiano di stampo lapiriano. Da lunedì a giovedì ci saranno due meditazioni al giorno. Venerdì, ultimo giorno di Esercizi, è in programma una sola meditazione al mattino. Il ritiro si apre ogni giorno con la Messa e si conclude con i Vespri e l’adorazione eucaristica.
I temi
Temi delle dieci meditazioni: “Siamo qui per questo” (domenica); “Il sogno di La Pira” e “Siamo qui per ravvivarne col nostro alito le braci” (lunedì); “Il presente di infamia, di sangue, di indifferenza” e “Ricordate?” (martedì); “Gli ardenti desideri” e “Le sue bandiere di pace e d’amicizia” (mercoledì); “Stringiamoci la mano” e “Stellò forte la notte” (giovedì); “La città posta sul monte” (venerdì).
Sospese tutte le udienze
Nella settimana degli Esercizi Spirituali sono sospese tutte le Udienze, compresa quella, generale di mercoledì 13 marzo, sesto anniversario della sua elezione.