“L’immensa potenza salvifica che si sprigiona dalla debolezza della Croce indica alla teologia l’importanza di uno stile che sappia unire l’altezza del pensiero all’umiltà del cuore”. Lo ha detto Papa Francesco nel messaggio al Superiore Generale della Congregazione della Passione di Gesù Cristo in occasione del Congresso Teologico Internazionale “La Sapienza della Croce in un mondo plurale”, che si apre oggi a Roma.
Papa: “Croce fonte di salvezza per l’uomo di ogni luogo e di ogni tempo”
“Di fronte al Crocifisso, essa – prosegue Papa Francesco riferendosi alla teologia – è pure invitata a rivolgersi alla condizione più fragile e concreta dell’uomo e a rinunciare a modalità e intenti polemici, condividendo con animo lieto la fatica dello studio e ricercando con fiducia i preziosi semi che il Verbo sparge nella pluralità frastagliata e talvolta contraddittoria della cultura”.
“La Croce del Signore, fonte di salvezza per l’uomo di ogni luogo e di ogni tempo, è perciò attuale ed efficace anche e soprattutto in un frangente, quale quello contemporaneo, caratterizzato da mutamenti rapidi e complessi”, conclude il Pontefice.