Papa Francesco è arrivato in Grecia, secondo Paese visitato in questo suo 35/o viaggio internazionale. L’aereo del Pontefice, proveniente da Cipro, è atterrato all’aeroporto internazionale di Atene verso le 10:30 di questa mattina.
Lì il Papa è stato accolto dal ministro degli Esteri, Nikos Dendias. Dopo l’accoglienza ufficiale all’aeroporto di Atene, si è diretto al Palazzo presidenziale, dove incontrerà la presidente della Repubblica greca, Ekaterini Sakellaropoulou, poi il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, quindi le autorità e la società civile del Paese, cui rivolgerà il suo discorso.
La partenza da Cipro
Papa Francesco è partito da Cipro per la Grecia stamane alle 9:30 (ora locale, le 8:30 in Italia). Dopo la cerimonia di congedo all’aeroporto di Larnaca, alla presenza del presidente cipriota Nikos Anastasiades, l’aereo del Pontefice è decollato con direzione Atene, dove è arrivato dopo un’ora e 40 minuti di volo.
Cari fratelli e sorelle con #disabilità, il Papa e la Chiesa vi sono vicini in maniera particolare, con affetto e tenerezza. Noi, tutti insieme, siamo Chiesa perché Gesù ha scelto di essere nostro amico. https://t.co/e3NF6bOaFm
— Papa Francesco (@Pontifex_it) December 3, 2021
Il programma di oggi in Grecia
Dopo i due giorni di visita a Cipro, papa Francesco vola oggi in Grecia, dove continuerà questo suo 35/o viaggio all’estero fino alla mattina di lunedì 6 dicembre, comprendendo anche la tappa di domenica all’isola di Lesbo.
C’è bisogno di cristiani luminosi che con gesti e parole di consolazione accendano luci di speranza nel buio; che seminino germogli di Vangelo nei campi aridi della quotidianità, che portino carezze nelle solitudini della sofferenza e della povertà. #ViaggioApostolico
— Papa Francesco (@Pontifex_it) December 3, 2021
Il programma della giornata – scrive Ansa – prevede incontri sia politico-istituzionali che religiosi. Dopo la cerimonia di congedo all’aeroporto di Larnaca, alla presenza del presidente della Republica Nikos Anastasiades, la partenza per Atene è in programma alle 9.30, con arrivo nella capitale ellenica alle 11.10 locali e accoglienza ufficiale all’aeroporto alla presenza del ministro degli Affari Esteri Nikos Dendias. Seguiranno, alle 12.00, la cerimonia di benvenuto al Palazzo presidenziale di Atene, alle 12.15 la visita di cortesia alla presidente della Repubblica Ekaterini Sakellaropoulou, alle 12.30 l’incontro col primo ministro Kyriakos Mitsotakis, e alle 12.45 l’incontro con le autorità, la società civile e il Corpo diplomatica. Nel pomeriggio alle 16.00 la visita di cortesia a Ieronymos II, arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, presso l’Arcivescovado ortodosso, e l’incontro pubblico alla presenza dei rispettivi seguiti nella “Sala del Trono”. Alle 17.15, sempre ad Atene, l’incontro con i vescovi, i sacerdoti, i religiosi e i seminaristi nella Cattedrale di San Dionigi, e alle 18.45 l’incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù alla Nunziatura apostolica.