La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024
16.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024

Il Papa ai cattolici dell’Africa: “Colpisce la fede e la resilienza dei vostri popoli”

Il messaggio di Papa Francesco ai partecipanti al II Congresso cattolico pan-africano su Teologia, Società e Vita pastorale che si svolge oggi a Nairobi, in Kenya

“Nelle mie visite in Africa, sono sempre stato colpito dalla fede e dalla resilienza di questi popoli”. Lo sottolinea Papa Francesco in un videomessaggio ai partecipanti al II Congresso cattolico pan-africano su Teologia, Società e Vita pastorale, che si svolge oggi a Nairobi, in Kenya. La partecipazione di religiose e religiosi, teologi, laici, sacerdoti è “segno di una Chiesa africana in uscita”.

Papa: “L’Africa sempre ci sorprende”

“Come ho commentato durante il mio viaggio nella Repubblica Centrafricana nel 2015, ‘l’Africa sempre ci sorprende’”, dice il Papa riportato da Ansa. Il Pontefice invita i partecipanti al congresso a tirare fuori il meglio di loro “in modo che il risultato sia una sorpresa”.

“Perché l’Africa è poesia. La saggezza degli antenati africani – prosegue il Papa – ci ricorda questo importante richiamo, che ‘le montagne non si incontrano mai, ma le persone lo fanno’. Continuiamo. Insieme. Accompagnandoci, aiutandoci a vicenda, e crescere insieme. La Chiesa ha bisogno di cammini di missionarietà, di conversione ecologica, pace, riconciliazione”, conclude il Papa.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario