La voce degli ultimi

lunedì 6 Gennaio 2025
14.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 6 Gennaio 2025

Il Papa ai bambini: “La fede ci rende felici”

Il Santo Padre incontra i piccoli nella prima delle due giornate a loro dedicate: "Gesù perdona e lo Spirito Santo ci accompagna nella vita"

Spiegare la Santissima Trinità ai bambini è parte della nostra missione. Parlare con loro, pregare con loro, raccontare le manifestazioni narrate nelle Scritture: tutto accompagna i loro passi nella comprensione primaria di Dio Padre, di suo Figlio e dello Spirito Santo. Lo ricorda Papa Francesco nella Messa in occasione della Solennità della Santissima Trinità, incontrando i bambini nella prima delle due giornate a loro dedicate: “Quanti ‘dei’ sono? Uno in tre persone: il Padre che ci ha creato tutti, che ci ama tanto Dio e quando noi preghiamo Dio Padre, qual è la preghiera, qual è la preghiera che tutti preghiamo?”. Il Padre Nostro, è stata la risposta dei bambini. Ai quali è stato affidato il compito di chiedere a Dio, Padre Nostro, “che ci accompagni nella vita e che ci faccia crescere e come si chiama il Figlio”.

Fede e felicità

E c’è qualcosa da non dimenticare per loro: “Gesù perdona tutto e perdona sempre e noi dobbiamo avere l’umiltà di chiedere perdono. ‘Perdona me, Signore, ho sbagliato. Sono debole. La vita mi ha messo in difficoltà ma tu perdoni tutto. Io vorrei cambiare vita e tu aiutami'”. Ma c’è anche la vita cristiana, quella che accompagnerà i bambini nella loro crescita e nella loro opera quotidiana. E, in questo, c’è la presenza dello Spirito Santo: “Noi lo riceviamo nel Battesimo, lo riceviamo nei Sacramenti. Lo Spirito Santo è quello che ci accompagna nella vita… È quello che ci dice nel cuore le cose buone che dobbiamo fare. È quello che quando facciamo qualcosa male ci rimprovera dentro”. E, in questo modo, il credere, la fede, ci rende quindi felici.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario