Papa Francesco appoggia la Marcia per la vita, in programma domenica prossima a Parigi. Invia anche un messaggio agli organizzatori affidato al nunzio apostolico nel paese, monsignor Luigi Ventura. Il pontefice invita i promotori dell’iniziativa a mantenere viva l’attenzione su un tema così importante, e facendo riferimento al discorso rivolto ai membri dell’Associazione dei medici cattolici italiani del 17 novembre scorso, ricorda che “la vita umana è sempre sacra, valida ed inviolabile, e come tale va amata, difesa e curata”.
Quindi, prosegue monsignor Ventura, “al di là di una legittima manifestazione in favore della vita umana, il Santo Padre incoraggia i partecipanti alla Marcia per la vita a operare senza sosta per l’edificazione di una civiltà dell’amore e di una cultura della vita”. Il Papa li invita inoltre a riprendere la sua omelia del 16 giugno del 2013 occasione della Giornata per l’Evangelium Vitae. Nel discorso al Corpo diplomatico, lunedì scorso, il Papa aveva affermato che “desta orrore il solo pensiero che vi siano bambini che non potranno mai vedere la luce, vittime dell’aborto”.
La marcia per la vita è l’occasione per i cittadini di manifestare la loro opposizione a un pensiero dominante che ha trovato normalizzazione con la legge sull’aborto, e per ricordare che il principio del rispetto della vita umana fonda la nostra civiltà. Nel 2015 c’è inoltre un’altra minaccia, che i fautori dell’iniziativa voglioni contrastare, che grava sulle persone anziane, malate, disabili: la proposta di un progetto di legge per legalizzare l’eutanasia.