Si celebra domani la festa di S. Caterina da Siena, patrona d'Italia insieme a S. Francesco e compatrona di Roma. A Castel Sant'Angelo tradizionale omaggio floreale del Comune di Roma alla santa nei pressi del monumento a lei dedicato, a partire dalle 9.30, alla presenza dei rappresentanti del Campidoglio e delle Associazioni che hanno patrocinato l’iniziativa. Durante la cerimonia verranno assegnati i premi ai ragazzi che hanno partecipato ad un concorso per promuovere la conoscenza del pensiero della santa presso i giovani. “Santa Caterina da Siena, una voce giovane per il rinnovamento dell’Europa” è il tema del premio artistico-letterario indetto dall'Associazione culturale Mondi Vicini, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Cateriniani e l’Associazione Luigia Tincani per la promozione della cultura. Il concorso è dedicato alla memoria di Rosa Stipo, docente che, negli anni della sua vita dedicata all’insegnamento, si è distinta nell’impegno di far conoscere il pensiero di Santa Caterina ai giovani.
La Santa di Siena, Dottore della Chiesa, si è spesa nell’esortare i governanti del suo tempo a ritrovare le ragioni della pace e della concordia nel Vecchio Continente. E proprio sulla base di queste motivazioni è stato rivolto un invito ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado di Roma e provincia: approfondire il modo in cui la voce dei giovani possa essere oggi stimolo e richiamo alla costruzione di un’Europa che vada oltre gli aspetti monetari e legislativi per affermare le radici di un’identità comune. “Per Mondi Vicini è importante che, sui passi di S. Caterina, i ragazzi si riconoscano protagonisti della propria storia e del futuro dell’Europa” ha dichiarato Adriana Del Giudice, presidente dell’Associazione. Gli studenti sono stati chiamati a realizzare un’opera inedita su tematiche ispirate dal pensiero di Santa Caterina da Siena, scegliendo tra quattro sezioni artistiche: letteraria, figurativa, multimediale e musicale.
Sempre domani, alle 18, presso la basilica di Santa Maria Sopra Minerva, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, celebrerà la S. Messa in occasione del 110° Anniversario della fondazione del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. S. Caterina, infatti, è anche patrona delle Infermiere Volontarie CRI. Alla celebrazione è prevista la partecipazione di oltre 400 Crocerossine, che rinnovano il loro impegno all’insegna del motto “Ama Conforta Lavora Salva” e guidate dai sette principi di Croce Rossa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità.