Si celebra quest'anno il 150° anniversario dell'inaugurazione e consacrazione della basilica di Maria Ausiliatrice di Torino, uno dei luoghi di culto più cari alla famiglia salesiana. Per festeggiare questa importante ricorrenza, il Rettor Maggiore don Ángel Fernández Artime, con il sostegno del Dicastero per la Comunicazione Sociale, ha lanciato un’iniziativa per unire tutti i salesiani in preghiera attorno a Maria: una novena mondiale all’Ausiliatrice in vista della festa (24 maggio), realizzata attraverso dei video disponibili su vari canali.
La struttura della novena prevede per ogni giorno: la presentazione del tema quotidiano da parte del Rettor Maggiore; il racconto di uno dei sogni di Don Bosco, selezionati tra i principali sogni in cui compare la Vergine Maria e curati nei testi da don Bruno Ferrero, direttore del Bollettino Salesiano italiano; un commento sul sogno da parte del Rettor Maggiore; una breve testimonianza di un membro della Famiglia Salesiana; delle invocazioni conclusive. Tra i temi toccati, sempre in ottica mariana, la missione salesiana, la vita spirituale, le missioni fino agli estremi confini del mondo, la santità salesiana. Nell'ultimo giorno della novena, il Rettor Maggiore presenta qual è il suo sogno per la Congregazione e la Famiglia Salesiana.
I video, realizzati grazie alla collaborazione dell’équipe di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria dell’Italia Meridionale (IME), sono stati pensati per essere diffusi e utilizzati nei momenti di preghiera comunitaria nella case salesiane e della Famiglia Salesiana in tutto il mondo, così come nei tradizionali momenti del “buon giorno” o della “buona notte” nelle parrocchie o negli oratori.
La novena inizierà martedì prossimo 15 maggio e i video sono già disponibili su internet in italiano, inglese e spagnolo. Da lunedì 14 saranno a disposizione anche i video in francese, portoghese e polacco. I video si trovano sia sul sito www.sdb.org che su ANSChannel, il canale YouTube di ANS.
La sera del 24 maggio si terrà la tradizionale processione nelle strade di Torino.