La voce degli ultimi

venerdì 27 Dicembre 2024
12.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 27 Dicembre 2024

Nettuno d’Oro all’apostolo delle persone in stato vegetativo

Il massimo riconoscimento della città di Bologna al sacerdote che ha dedicato la sua vita diritti delle persone in stato vegetativo e delle famiglie che se ne prendono cura

Sempre dalla parte di chi soffre. E soprattutto delle persone in stato vegetativo. Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, conferirà il “Nettuno d’Oro” a monsignor Fiorenzo Facchini, sacerdote dell’arcidiocesi di Bologna. E professore emerito dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Scienziato, docente e sacerdote, monsignor Facchini ha unito lo studio dell’antropologia, di cui è stato docente a Bologna per ventinove anni, ai numerosi incarichi ricoperti per conto della diocesi.

Stato vegetativo

L’apostolo degli ultimi si è occupato di disabilità grazie all’incontro con Aldina Balboni, fondatrice di Casa Santa Chiara. E ha creato “Insieme per Cristina onlus”. Nata anche per sua iniziativa attorno a Cristina Magrini. E che si occupa dei diritti delle persone in stato vegetativo e delle famiglie che se ne prendono cura. ‘Nella sua lunga e ricca vita, monsignor Facchini ha arricchito la nostra città. E non solo, attraverso un’instancabile attività che ha unito studio, docenza e sacerdozio– dichiara il sindaco Merola-. Il ‘Nettuno d’Oro’ è il nostro modo per ringraziarlo di tutto questo”.

Vegetativo
Il cardinale Matteo Zuppi durante la celebrazione delle Ceneri a Bologna – Foto © La Repubblica

Solidarietà e studio come vocazioni

La sua opera solidale si è strutturata attorno a Cristina Magrini, vissuta 37 anni in stato di minima coscienza. La onlus conduce la battaglia per i diritti delle persone in “stato vegetativo”. E delle famiglie che se ne prendono cura. Racconta il sacerdote: “Cinquant’anni fa cominciai a interessarmi al mondo dell’handicap. A cercare alternative alla istituzionalizzazione delle persone. Ho sempre informato di ciò la diocesi. E i vescovi mi hanno sempre incoraggiato“.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario