Con la prima manifestazione intitolata “La Pace è giovane“, nasce a Roma un movimento per la pace e contro la violenza. L'iniziativa sarà dedicata al contrasto della diffusione delle armi, dopo “March for Our Lives”, i grandi raduni degli Stati Uniti per protestare contro la sparatoria di Parkland che, nel febbraio scorso, provocò la morte di 17 persone dentro una scuola.
L’appuntamento è per oggi pomeriggio dalle 16.30 in poi, all’istituto romano Galileo Galilei di via Conte Verde 51, dove si svolgerà una grande assemblea del movimento Giovani per la Pace insieme agli studenti impegnati nell’alternanza scuola-lavoro con la Comunità di Sant’Egidio. Sarà l'occasione per avviare una forte campagna contro l’espansione del mercato delle armi che nel 2017, a livello mondiale, ha raggiunto la preoccupante cifra record di 1739 miliardi di dollari.
Saranno resi noti i risultati di un’inchiesta sulla violenza che ha coinvolto migliaia di studenti delle scuole romane e, in risposta al razzismo e all’esclusione, saranno indicate alcune proposte di solidarietà a partire dalle periferie, con iniziative a favore di minori in difficoltà, anziani e senza dimora. Parteciperanno con le loro testimonianze anche alcuni rifugiati siriani, giunti con i corridoi umanitari, e alcuni anziani italiani, che hanno vissuto la seconda guerra mondiale.