La voce degli ultimi

sabato 16 Novembre 2024
8.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 16 Novembre 2024

MUSULMANI IN AUMENTO, NEL 2050 PIU’ DEL DOPPIO

Pubblicato uno studio demografico del Pew Research Center, nel quale si prevede che la popolazione mondiale è destinata a crescere del 35% nei prossimi decenni, il numero dei musulmani aumenterà del 73%, passando dagli attuali 1,6 miliardi a 2,8 miliardi nel 2050. Una quota crescente di musulmani si appresta infatti ad entrare in una fase della loro vita propensa ad avere figli (20-30 anni). Questo, insieme agli alti tassi di fertilità, accelererà la crescita della popolazione musulmana.

Dal report dell’Istituto di ricerca “The Future of World Religions: Population Growth Projections 2010-2050” è emerso che ogni donna musulmana ha in media 3 figli, numero significativamente superiore alla media delle donne cristiane che è di 2. In tutte le principali regioni in cui vi è una considerevole popolazione musulmana, la fertilità delle donne islamiche supera quella delle donne di altre religioni, probabilmente perchè la loro età media è la più bassa tra tutti i principali gruppi religiosi.

Inoltre più di un terzo dei musulmani, fa notare l’Istituto Pew, sono concentrati in Africa e in Medio Oriente, regioni che sono destinate ad avere i maggiori aumenti demografici. E stranamente la stessa dinamica vale anche nei paesi dove i musulmani convivono insieme ad altri gruppi religiosi senza essere la maggioranza. Un esempio è l’India; qui il numero di musulmani sta crescendo a un ritmo più veloce rispetto a quello della maggioranza della popolazione indù del paese passando dal 14,4 % nel 2010 al 18,4 % nel 2050.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario