CinquantatrĆ© anni, nato a Cologno al Serio, comuneĀ bergamasco di oltre 10mila anime, monsignor Pierbattista Pizzaballa ĆØ amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme dal 2016.Ā In passato, il francescano lombardo ĆØ stato il 167esimo Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion. La sua esperienza nei luoghi dove si verificarono i principali fatti dell'Antico e del Nuovo Testamento ĆØ iniziataĀ nell'ormai lontano 1990. A Gerusalemme arrivĆ² appena due settimane dopo essere divenuto sacerdote, consacrato dal grande Cardinale Giacomo Biffi. Nella cittĆ santa delle tre religioni monoteiste sbarcĆ² dopo aver conseguito un baccalaureatoĀ in Teologia, ma senza conoscere bene nĆØ l'ebraico nĆØ l'arabo. Un ostacolo superato dopo poco grazie agli studi e all'impegno quotidiano. Nel corso degli anni a Gerusalemme, il religioso di Cologno al SerioĀ ha dapprima conseguito la licenza in Teologia Biblica allo Studium Biblicum Franciscanum, successivamente ĆØ divenuto professore di ebraico biblico alla FacoltĆ Francescana di Scienze Bibliche e Archeologiche. A monsignor Pizzaballa si deve la traduzione del messale romano in lingua ebraica utilizzata dalle comunitĆ cattoliche in Israele.Ā Guardiano del convento dei Santi Simeone e AnnaĀ dal 2001, il francescano lombardo ĆØ stato nominato nel 2004 Custode di Terra Santa da San Giovanni Paolo II, incarico che ha svolto per dodici anni – una durata record – dimostrandosi uomo di pace in un contesto delicato, segnato dalla non facile convivenza tra diverse confessioni cristiane. Nel giugno del 2016 Papa Francesco lo ha voluto comeĀ Amministratore Apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme. Monsignor Pizzaballa ĆØ stato cosƬ consacrato Arcivescovo nel Duomo di Bergamo il 10 settembre 2016 con l'imposizione delle mani del Cardinal Leonardo Sandri,Ā prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. Da allora, ilĀ francescano di Cologno al Serio ĆØ l'apprezzatoĀ amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme, ascoltata guida delle comunitĆ cattoliche del luogo.Ā Nella giornata in cui la Chiesa celebraĀ l'EpifaniaĀ del Signore, solennitĆ legata al racconto evangelico della venuta dei Magi dall'Oriente a Betlemme, In Terris ha voluto intervistare proprio l'ex Custode di Terra Santa, esimio biblista e teologo, per cercare di chiarire ai lettori cosa rappresentano questi tre personaggi, figure centrali della festivitĆ odierna.Ā
Eccellenza, dopo essere nato povero tra i poveri, Cristo riceve l'omaggio dei Magi, dotti e sapienti di quel tempo. Potremmo dire che la loro vicenda ci dimostra come il messaggio cristiano si rivolga a tutta l'umanitĆ , nessuno escluso?
āCerto. I magi, stranieri che vengono da lontano, oltre che sapienti, sono proprio figure simboliche che rappresentano tutti i popoli della terra, tutte le culture. Non per niente la Chiesa cattolica li ha scelti per celebrare il giorno dellāEpifania, che significa appunto 'Manifestazione': ĆØ la festa in cui noi celebriamo la 'manifestazione'Ā di GesĆ¹, vero Dio che si fa Bambino come uno di noi e si mostra a tutti gli uomini, a tutti i popoli, a tutte le culture del mondoā.
Possiamo considerarli un simbolo del nesso inscindibile che esiste tra fede e ragione?
āPossiamo anche considerarli come i portatori di questa profonda veritĆ , secondo la quale lāessere umano nel suo modo di rapportarsi con la realtĆ che lo circonda, anche quella piĆ¹ semplice e quotidiana, per orientarsi in modo corretto si deve servire sia delle fede che della ragione. Occorre ricordare infatti che la fede, lāatto cioĆØ con il quale noi 'crediamo'Ā che qualcosa sia vero, attendibile, degno di fiducia, non riguarda solo il nostro rapporto con Dio e con tutto ciĆ² che non possiamo vedere o toccare, ma ĆØ essa stessa un modo che noi usiamo, forse senza esserne sempre del tutto consapevoli, per conoscere quello che ci circonda. Faccio un esempio un poā banale, ma che forse puĆ² rendere lāidea. Se io aspetto alla fermata dellāautobus il numero 50 che mi porterĆ a casa, significa che ho avuto fede in qualcuno che mi ha detto che quellāautobus si ferma vicino a casa mia, o che ho letto il cartello che indica la fermata, usando la ragione che mi aiuta a comprendere quello che leggo e ad usare le informazioni che ne traggo, e ho avuto fede in quello che ho letto ā¦ I Magi hanno fatto cosƬ ā¦ hanno visto la stella, e agito di conseguenza, usando la fede e le conoscenze che avevano appreso attraverso la ragioneā.
PerchĆØ la stella scompare a Gerusalemme? E perchĆØ, poi, una volta lasciata la capitale, riappare e li conduce a Betlemme?
āBeā, non saprei indicare un motivo preciso ā¦ penso ce ne sia piĆ¹ dāuno. Forse perchĆ© la stella funzionava un poā come un ā¦ navigatore, che non sempre riesce ad indicare i posti piĆ¹ lontani e sperduti e che a volte non sono segnati sulle mappe? In ogni caso per lāevangelista era importante farci vedere la reazione del Re Erode di fronte ad una simile notizia, e le domande dei Magi in poche righe gli permettono di darci un panorama abbastanza completo della situazioneā.
Cosa distingue i Magi – che non conoscono la strada ma sono determinati a percorrerla – dai dottori della Legge consultati da Erode che, al contrario, sanno la strada ma non la percorrono?
āDirei proprio che ci permettono bene di vedere la differenza tra chi usa in modo onesto e coerente gli strumenti della fede e della ragione e mette in pratica quello che gli indicano, come fanno i Magi, e chi invece resta schiavo dei propri sentimenti che lo paralizzano, come i dottori della legge consultati da Erode, che forse hanno troppa paura del Re per affidarsi con coerenza a quello che dicono le Scrittureā.
PerchƩ portano oro, mirra ed incenso ad una famiglia povera che avrebbe avuto bisogno di beni primari?
āQuesti doni, cosƬ come del resto tutto il racconto dei Magi, hanno un significato profondamente simbolico, e in quanto tale, non tutti li interpretano allo stesso modo. Di solito si attribuisce allāoro il significato della regalitĆ di GesĆ¹, allāincenso quello della sua divinitĆ e alla mirra, che era usata per il culto dei morti, quello dellāumanitĆ di GesĆ¹ che morirĆ per noi sulla croceā.
Possiamo leggere l'esempio dei Magi come un'esortazione ad uscire dalla pigrizia e dalla mediocritĆ per concretizzare l'incontro con Dio?
āCerto, mi sembra un bel modo per interpretare questo racconto simbolico, che ci permette di capire come la conoscenza non serva tanto ad accumulare nozioni, per quanto complesse e interessanti possano essere (come le conoscenze astronomiche ed astrologiche dei Magi), ma alla coerenza della vita e a farci divenire capaci della vera umiltĆ che sa riconoscere i propri limiti, ed ha quindi occhi per vedere la grandezza di un Dio che si fa piccolo come un bambino, e per inginocchiarsi davanti ad un Amore cosƬ grande, come fanno i Magiā.