Mons. Nemet creato Cardinale, lo sguardo della Chiesa sui Balcani

È stato ordinato sacerdote nel 1983 e nominato Vescovo nel 2008

vaticano
Foto di Guy da Pixabay

Mons. Ladislav Nemet, attuale Arcivescovo di Beograd – Smederevo, creato Cardinale da Papa Francesco, è stato ordinato sacerdote il 1° maggio 1983 ed è stato nominato Vescovo nel 2008.

La biografia

Mons. Ladislav Nemet, attuale Arcivescovo di Beograd – Smederevo (Serbia), è nato il 7 settembre 1956 a Odžaci, nella Diocesi di Subotica (Serbia). Nel 1977 è entrato nella Società del Verbo Divino ed è stato ordinato sacerdote il 1° maggio 1983. Ha conseguito il Dottorato in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ha svolto i seguenti incarichi: Missionario nelle Filippine; Docente in Polonia, Austria e Croazia; Collaboratore della Missione Permanente della Santa Sede presso l’ONU a Vienna; Provinciale della Provincia Ungherese della Società del Verbo Divino; Segretario Generale della Conferenza Episcopale Ungherese.

Gli incarichi

È stato nominato Vescovo di Zrenjanin il 23 aprile 2008. Nel 2021, è stato rieletto per un secondo mandato come Presidente della Conferenza Episcopale Internazionale dei Santi Cirillo e Metodio; inoltre, è Vicepresidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE).

Fonte: Vatican News