La voce degli ultimi

martedì 24 Dicembre 2024
6.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 24 Dicembre 2024

Mons. Lorefice sulla morte di 5 operai: “Sconfitta e ferita sociale”

Il cordoglio di mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, per la morte dei 5 operai avvenuta mentre lavoravano a Casteldaccia

Mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, ha espresso il suo cordoglio sulla tragedia sul lavoro a Casteldaccia, dove sono morti 5 operai nel corso di alcuni lavori alla rete fognaria e un sesto è in gravissime condizioni.

Mons. Lorefice sugli opera morti: “Sconfitta e ferita sociale”

“Queste morti – come anche gli infortuni – sono una sconfitta sociale, una profonda ferita del corpo sociale, riguarda tutti, non solo le imprese o le famiglie coinvolte. Dobbiamo sentire queste morti, far nostro questo dolore, ‘con-patirlo’, sentirlo nelle nostre viscere, portarlo insieme a quanti ora ne sono schiacciati. Dobbiamo cambiare. Tutti. Non possiamo abituarci agli incidenti sul lavoro, né rassegnarci all’indifferenza verso gli infortuni”.

Così mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, commenta la tragedia sul lavoro a Casteldaccia, dove sono morti 5 operai nel corso di alcuni lavori alla rete fognaria: “Sicurezza significa un’economia e un mercato del lavoro governati dall’istanza etica, attenzione alla persona del lavoratore, alla sua dignità e ai suoi affetti familiari. Desidero esprimere ai familiari delle vittime e dei feriti i miei più sentiti sentimenti di vicinanza e di cordoglio, anche a nome dell’intera Chiesa palermitana, nonché la viva partecipazione al dolore delle città coinvolte e, in particolare, di Casteldaccia”.

Mons. Lorefice rivolge “un forte appello alla sicurezza sui luoghi di lavoro, auspicando un maggiore impegno di quanti hanno la responsabilità – legislatori, imprese, organizzazioni e associazioni di categoria – di tutelare i lavoratori”. “La nostra gratitudine – conclude – va a tutti coloro che si sono adoperati nelle operazioni di soccorso”.

Fonte: AgenSIR

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario