La Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica della S. Sede ha approvato in via definitiva, dopo cinque anni “ad experimentum”, lo statuto del Movimento Laicale Orionino (MLO), l'organizzazione che raccoglie le varie associazioni e categorie di laici che condividono lo spirito e il servizio proprio del carisma di San Luigi Orione.
Il riconoscimento canonico del MLO come Associazione pubblica internazionale di fedeli laici era avvenuta il 20 novembre 2012 mentre risale al maggio del 1992 il Capitolo Generale dell'Opera Don Orione durante il quale venne promosse la vocazione e l'organizzazione del MLO come componente propria e autonoma della Famiglia Carismatica Orionina.
“La vita di don Orione – dichiara padre Laureano De La Red Merino, consigliere generale dell'Opera Don Orione – documenta come egli coinvolse i laici fin dagli inizi della fondazione della Piccola Opera della Divina Provvidenza. Li formò spiritualmente e li preparò per collaborare nelle sue opere, quindi la presenza dei laici, come singoli e come associazioni, è parte integrante della identità e della storia della Piccola Opera della Divina Provvidenza. Perciò questo riconoscimento ufficiale rappresenta un momento molto importante per tutta la nostra Congregazione”.