La messa “in coena domini” si celebrerà nel carcere di Velletri

Logo Interris - La messa "in coena domini" si celebrerà nel carcere di Velletri

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: La messa "in coena domini" si celebrerà nel carcere di Velletri

Quasi due settimane fa la Sala Stampa Vaticana ha reso noto il calendario delle celebrazioni della Settimana Santa presiedute da Papa Francesco. Nella tabella di marcia non era però stato inserito il programma per il Giovedì Santo, divulgato oggi. 

La celebrazione della messa “in Coena Domini”

Giovedì 18 aprile, alle 16.30, Papa Francesco andrà in visita nella Casa Circondariale di Velletri (Roma) dove celebrerà la messa “in Coena Domini”. Come comunicato dalla Sala Stampa Vaticana, la visita prevede gli incontri con i detenuti, il personale civile e gli agenti della Polizia Penitenziaria, quindi la celebrazione della messa con la lavanda dei piedi a dodici detenuti

Il programma

Il programma prevede la partenza del Pontefice da Casa Santa Marta alle 15.30, mentre l'arrivo alla Casa circondariale di Velletri dovrebbe essere intorno alle 16.30. Ad accoglierlo ci sarà la direttrice Maria Donata Iannantuono, la vice direttrice Pia Palmieri, il comandante della polizia penitenziaria Maria Luisa Abbossida e il cappellano dell'istituto di pena, don Franco Diamante. Papa Francesco saluterà le rappresentanze del personale civile, della polizia e dei detenuti e successivamente la celebrazione che si svolgerà nel Salone del teatro. Al termine della liturgia, il saluto alla direttrice e lo scambio dei doni. Alle 19 il Pontefice lascerà la casa circondariale e farà rientro in Vaticano. 

 

Carolina Garcia: