La voce degli ultimi

venerdì 27 Dicembre 2024
7.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 27 Dicembre 2024

Le sofferenze dei cristiani in Iraq e gli effetti del viaggio papale

Un comitato governativo lavorerà sui suggerimenti emersi durante la visita di Papa Francesco in Iraq

Si registrano effetti positivi della visita di Papa Francesco in Iraq. Nel paese mediorientale i cristiani soffrono antiche discriminazioni. Tra diritti negati e palesi persecuzioni. Ora, riferisce l’agenzia missionaria vaticana Fides, un comitato inter-ministeriale ha ricevuto un incarico dal governo iracheno. Quello di lavorare alla realizzazione di suggerimenti e proposte emerse durante la visita papale in Iraq.

Iraq
Papa Francesco in Iraq. Fonte: Vatican Media

Sos Iraq

Da anni la piaga sociale della sottrazione illegale delle case dei cristiani ha preso piede in Iraq. Grazie a connivenze e coperture. Funzionari corrotti e disonesti si mettono a servizio di singoli impostori. E di gruppi organizzati di truffatori. Il furto “legalizzato” delle proprietà delle famiglie cristiane è strettamente collegato all’esodo di massa dei cristiani iracheni. Seguito degli interventi militari a guida Usa per abbattere il regime di Saddam Hussein. Tanti truffatori si sono appropriati di case e terreni rimasti incustoditi. Contando sulla facile previsione che nessuno dei proprietari sarebbe tornato a reclamare i propri beni. Fino ad oggi non sono state fornite al Patriarcato caldeo notizie precise e ufficiali. Su avvenute restituzioni ai legittimi proprietari di beni sottratti illegalmente a famiglie cristiane irachene. E non sono state ancora rese note nemmeno eventuali procedure e diposizioni. Messe in atto a tal riguardo dal governo di Baghdad.Iraq

Esigenze di sicurezza

Il gruppo di lavoro inter-dicasteriale fa riferimento anche ai colloqui del Pontefice con il presidente iracheno Barham Salih. E con il premier Mustafa al Kadhimi durante la visita papale in Iraq. Da qui le “raccomandazioni” contenute nel dossier analizzato dal comitato governativo. Si punta a suggerire soluzioni a vari problemi. Sicurezza. Sostenibilità economica. E ricostruzione post-bellica. Criticità che pesano in particolare sulla condizione delle comunità cristiane. E su altre componenti sociali. Soprattutto nei governatorati di Ninive e di Baghdad.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario