Lo scorso 2 marzo, in occasione della presentazione del viaggio di Papa Francesco al Centro ecumenico di Ginevra, in programma il prossimo 21 agosto, il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani, non volle commentare la notizia della pubblicazione delle linee guida per l'intercomunione da parte della Conferenza episcopale tedesca: “Non ho ancora visto il testo, non voglio pronunciarmi” rispose a una domanda di In Terris.
Ora però la questione è andata avanti, talmente avanti da rendere necessario un pronunciamento della S. Sede. Perciò la Sala Stampa vaticana ha annunciato che “il prossimo 3 maggio un gruppo di Cardinali e Vescovi tedeschi incontrerà in Vaticano alcuni Capi Dicastero e Officiali della Curia Romana per affrontare il tema dell’eventuale accesso all’Eucarestia per gli sposi non cattolici nei matrimoni misti”.
Il comunicato rende noti anche i nomi dei partecipanti all'incontro. La delegazione tedesca sarà guidata dal cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca. Ne faranno parte il cardinale Rainer Maria Woelki, arcivescovo di Colonia; mons. Felix Genn, vescovo di Münster; mons. KarlHeinz Wiesemann, vescovo di Speyer e presidente della Commissione Dottrinale della Conferenza Episcopale Tedesca; mons. Rudolf Voderholzer, vescovo di Regensburg, vicepresidente della Commissione Dottrinale della Conferenza Episcopale Tedesca; mons. Gerhard Feige, vescovo di Magdeburg e presidente della Commissione per l’Ecumenismo della Conferenza Episcopale Tedesca; p. Hans Langendörfer, S.I., segretario Generale della Conferenza Episcopale Tedesca. I Capi Dicastero e gli Officiali sono invece mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; il cardinale Kurt Koch; mons. Markus Graulich, S.D.B., sottosegretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; p. Hermann Geissler, F.S.O., capo ufficio della Sezione Dottrinale della Congregazione per la Dottrina della Fede.