Il paese natale di Papa Giovanni Paolo I, Canale D’Agordo (Belluno) ha previsto per la beatificazione di Albino Luciani, in programma domenica prossima, una veglia di preghiera, un annullo filatelico speciale e la diretta in piazza per la cerimonia di San Pietro.
Durante il mese di settembre saranno aperti la Casa natale e il Museo dedicato al prossimo beato (Musal); fino all’11 settembre, sarà visitabile anche la chiesa monumentale di San Simon con l’adiacente Schola della Confraternita dei Battuti, a Vallada Agordina.
Il programma della beatificazione di Papa Luciani
Sabato 3 settembre, alle 20.30, presso la chiesa di Canale d’Agordo, si terrà la veglia di preghiera in preparazione alla beatificazione di Papa Luciani; domenica 4 settembre, annullo filatelico presso la sala consiliare del municipio e in piazza Papa Luciani collegamento in diretta con Piazza San Pietro in occasione della cerimonia di beatificazione. Sono state coniate e sono già disponibili in vendita presso il Musal le monete commemorative della beatificazione, in bronzo e in argento.
Il 10 settembre ci sarà quindi la presentazione della biblioteca storica della Parrocchia di Canale d’Agordo e in serata, presso la chiesa arcipretale di San Giovanni Battista, un concerto di Oda Zoe Hochscheid e degli artisti de “Le Muse e le Dolomiti” che accompagnerà la testimonianza di Candela Giarda, la giovane argentina guarita grazie al miracolo attribuito ad Albino Luciani, e di Don José Dabusti, il sacerdote dell’arcidiocesi di Buenos Aires che la raccomandò a Luciani.
Domenica 11 settembre, infine, in piazza Papa Luciani solenne messa di ringraziamento per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo I, alla presenza del Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia e dei vescovi di Belluno-Feltre e di Vittorio Veneto.