“I nostri cuori sanguinano per i 21 cittadini egiziani copti uccisi in Libia”.”Questo atto crudele sottolinea il bisogno urgente di promuovere la pace e il dialogo tra le religioni, e la necessità urgente e pressante di correggere quelle visioni distorte, false e ingannevoli di Dio e della religione” così l’arcivescovo di Mumbai, Card. Oswald Gracias, in un messaggio di cordoglio alle comunità cristiane perseguitate in Egitto e in Libia.
Come presidente della Conferenza dei vescovi cattolici di rito latino dell’India (Ccbi) e della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc), il presule ha anche espresso vicinanza a Sua Santità papa Tawadros II, alle famiglie dei martiri, al popolo egiziano e a mons. Giovanni Innocenzo Martinelli, vicario apostolico di Tripoli.
Ha inoltre aggiunto “preghiamo affinché il sacrificio delle loro vite porti grazie di pace per tutta la famiglia copta, nel mezzo di questi crimini insensati e tragici. Nel primo giorno di Quaresima, ho offerto la mia eucarestia per loro”. “Quanto accaduto è contro la natura di Dio e contro tutte le religioni. Preghiamo per loro e per la conversione dei cuori di quelli che hanno commesso questi crimini.”