I fedeli di Roma, questa mattina, si daranno appuntamento ai piedi della Madonna di Fatima per partecipare al pellegrinaggio diocesano e nazionale, organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi (Orp) in occasione dell’80esimo anniversario di fondazione, che si concluderà martedì 14 ottobre. L’evento, presieduto dal vescovo ausiliare per il settore nord di Roma monsignor Guerino di Tora, sarà diretto dal vice presidente dell’Orp monsignor Liberio Andreatta. I principali appuntamenti si concentreranno soprattutto nelle giornate del 12 e del 13, anniversario dell’ultima apparizione della Vergine Maria ai tre pastorelli.
Domenica 12 ottobre la giornata si aprirà con la messa delle ore 11.00 preceduta dalla recita del Santo Rosario, mentre nel pomeriggio, dalle 16.00, si procederà con un momento celebrativo in occasione degli ottant’anni dell’Opera Romana Pellegrinaggi. Più tardi, dalle 17,30, avrà poi inizio il pellegrinaggio, con la processione eucaristica e la grande illuminazione notturna, che vedrà accendersi centinaia di fiaccole.
Lunedì mattina sarà poi ripercorso il cammino della passione di Gesù Cristo con la Via Crucis e a seguire avverrà la liturgia eucaristica di fronte alla Cappellina delle Apparizioni. Nel pomeriggio ci sarà spazio per un incontro tra la delegazione dell’Orp e le autorità portoghesi di Ourem, mentre la sera prenderà il via una nuova fiaccolata. La conclusione del pellegrinaggio avverrrà il 14 ottobre, con la celebrazione della Messa in Cappellina e il ritorno dei gruppi a Roma.