Una singolare iniziativa arriva da un uomo di affari franco-israeliano che ha deciso di lanciare una raccolta fondi per portare la Torah sulla luna. Il progetto si chiama “Torah on the Moon” e, se sarà realizzato, verrà fatto insieme all’Agenzia Spaziale Europea. Per inviare i rotoli sacri della Bibbia sul satellite lunare saranno necessari 6 milioni di euro. Attraverso il sito web Torahonthemoon.com si potranno acquistare le singole lettere che compongo il testo, in modo da raggiungere così la cifra necessaria per finanziare il progetto e successive attività benefiche.
Haim Aouizeirate, l’ideatore del progetto, ha inoltre incaricato l’Esa di testare “l’adattabilità” del testo, soprattutto la pergamena e l’inchiostro, alle condizioni climatiche lunari e di provvedere così al suo incapsulamento ermetico. Ogni operazione del progetto, incluso l’interramento sul satellite terrestre, dovrà avvenire in base alle più strette regole dell’ortodossia ebraica, halachà. Per questo è stato contattato un istituto pubblico legato al “Gran Rabbinato” di Israele, lo Zomet che sarà incaricato di vigilare sul rispetto delle norme.
“La Torah è uno dei più antichi scritti della storia dell’umanità e fondamento di numerosi codici di legge e di etica. – ha dichiarato Aouizeirate – Confidiamo che la nostra missione possa incoraggiare gli individui del mondo intero a distaccarsi dalle sole aspirazioni materiali per celebrare invece il sapere, la storia e la spiritualità. Stiamo lanciando la Torah sulla luna per mantenere la nostra società ben salda a terra”.