Papa Francesco sempre piĆ¹ social e al passo coi tempi. Dopo il successo su Twitter, le catechesi su Telegram, i messaggi su Youtube, Bergoglio sbarcherĆ sabato prossimo su Instagram, il social network che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri e condividere su numerosi altri servizi social (compresi Facebook, Foursquare, Tumblr, Flickr, e Posterous) le proprie opere. Instagram presenta la peculiaritĆ del formato fotografico quadrato a cui si aggiunge, sul bordo superiore e inferiore dell’immagine, uno spesso margine bianco su cui scrivere, caratteristica che ricorda lo storico formato cartaceo delle Polaroid. Il pontefice ha scelto come nome “Franciscus” per iniziare il suo viaggio in immagini sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger nel 2010. L’annuncio ĆØ arrivato dal Prefetto delle Comunicazioni del Vaticano, monsignor Dario ViganĆ².
La scelta della data ĆØ importante: il 19 marzo ĆØ infatti la Festa di San Giuseppe, santo molto caro a Papa Francesco, del quale ha anche una piccola statua nel suo appartamento di Santa Marta. Ma per Bergoglio ĆØ soprattutto il terzo anniversario della Messa di inizio pontificato, quella che una volta si chiamava ‘intronizzazione’ e che si celebrĆ² appunto il 19 marzo del 2013. Nonostante Bergoglio non abbia molta dimestichezza con gli strumenti di comunicazione piĆ¹ moderni – molti ricordano il suo sguardo perplesso di fronte al tablet che gli regalarono alla sua prima udienza in Vaticano, poi messo all’asta per beneficienza – conosce perĆ² perfettamente lāimportanza del saper comunicare attraverso i social, specie per arrivare ai piĆ¹ giovani. Il mezzo piĆ¹ usato finora ĆØ stato Twitter con ilĀ messaggio quotidiano del Pontefice seguito da milioni di followers che aumentano di mese in mese. Stesso successo avrĆ , probabilmente, anche su Instagram.