E’ monsignor Heiner Koch il nuovo arcivescovo di Berlino nominato da Papa Francesco. Ha 64 anni ed è originario di Duesseldorf, nel 2002 è stato segretario generale del comitato organizzatore della Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia e fino ad oggi è stato vescovo di Dresda.
Koch ha compiuto i suoi studi teologici a Bonn e il 13 giugno 1980 viene ordinato sacerdote. Nel 1989 è stato nominato Rettore della chiesa Mariä Himmelfahrt a Köln e nel 1992 Direttore dell’Ufficio pastorale della Curia arcivescovile. Quattro anni dopo il Santo Padre gli ha conferito il titolo di Prelato d’Onore di Sua Santità e nel ’98 si aggiungerà la nomina come Canonico del Capitolo metropolitano di Colonia.
Il 17 marzo 2006 è eletto Vescovo titolare di Ros Cré e ausiliare dell’arcidiocesi di Köln, ricevendo la consacrazione episcopale il 7 maggio successivo. A distanza di sette anni, il 18 gennaio 2013 viene trasferito nella sede residenziale a Dresda. Dal 2014 è Presidente della Commissione per il matrimonio e la famiglia, incarico che lo renderà partecipe dei lavori del Sinodo.