IL PONTEFICE MANDA IN TILT IL PROTOCOLLO AMERICANO

Logo Interris - IL PONTEFICE MANDA IN TILT IL PROTOCOLLO AMERICANO

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: IL PONTEFICE MANDA IN TILT IL PROTOCOLLO AMERICANO

Gli esponenti politici degli Stati Uniti, che sempre si interrogano sulle regole e sui comportamenti da adottare in ogni situazione ufficiale, sono ansiosamente in attesa di disposizione di tutt’altro tipo: come comportarsi durante la visita del Papa (il prossimo 24 settembre) per la prima volta nella storia un pontefice farà visita alle istituzioni centrali americane. Aumentano le domande sul comportamento: è improprio abbracciarlo? o è più opportuno stringergli la mano al suo ingresso in aula? Si potrà intervenire con applausi durante il suo discorso o si dovrà attendere la fine dell’intervento? Si potrà manifestare l’assenso in altri modi?

A tranquillizzare gli animi sono state le parole di Patrick Conroy, prete gesuita cappellano alla Camera degli Stati Uniti, coordinatore dell’attività  religiosa del campidoglio di Washington, che ha affermato: “Mi hanno detto che le direttive sul comportamento da tenere nelle varie fasi della visita papale stanno per uscire”. La preoccupazione è comprensibile poiché le riunioni congiunte del Congresso e della Camera, come l’annuale discorso sullo Stato dell’Unione tenuto dal presidente, può assumere una condotta da cerimonia o un carattere abbastanza indecoroso. Accadde anche nel 2009 quando il rappresentante della Carolina del Sud gridò contro il presidente Obama che stava presentando l’Obama Care

Certo è che nessuno si aspetta sfoghi personali diretti al pontefice, ma va ribadito che solo un terzo del Congresso si è dichiarato cattolico. A complicare la situazione è stato John Boehner, presidente della Camera, repubblicano dell’Ohaio e cattolio, che ha invitato il Papa a parlare al Campidoglio. “Per molti membri del Congresso, si sa, la cortesia in queste occasioni non è proprio il miglior biglietto da visita”, ha detto il rappresentante della Florida Alcee Hastings, democratico. Tuttavia, data la recondita necessità per gli esponenti delle istituzioni americane di avere un protocollo per ogni occasione, si avvicina il momento di studiare la guida, di prossima pubblicazione, su come accogliere Papa Francesco, un uomo che fin da subito ha mostrato ribrezzo per le regole imposte dai protocolli.

Autore Ospite: