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Il Pontefice: “L’Europa ha bisogno di leader, ma non ci sono”

“Quel ‘Mai piĆ¹ la guerra! credo che ĆØ una cosa che l’Europa (dopo la prima guerra mondiale, ndr) ha detto sinceramente, l’ha detto sinceramente: Schumann, De Gasperi, Adenauer… lo dissero sinceramente. Ma dopo… Al giorno d’oggi mancano leader. L’Europa ha bisogno di leader, leader che vadano avanti…”. Lo ha detto il Papa in una intervista al settimanale cattolico “Tertio” rilasciata in occasione della conclusione del giubileo,Ā rispondendo a una domanda sul centenario della Grande Guerra.

All’Europa, ha ricordato,Ā “ho parlato tre volte: due a Strasburgo e una l’anno scorso, o quest’anno, non ricordo, quando c’ĆØ stato il Premio Carlo Magno. Credo che quel ‘Mai piĆ¹ la guerra!’ non ĆØ stato preso sul serio, perchĆ© dopo la Prima c’ĆØ stata la Seconda, e dopo la Seconda, c’ĆØ questa terza che stiamo vivendo adesso, a pezzetti. Siamo in guerra“. Il mondo, ha ribadito, “sta facendo la terza guerra mondiale: Ucraina, Medio Oriente, Africa, Yemen… ƈ molto grave. Quindi, ‘Mai piĆ¹ la guerra!’ lo diciamo con la bocca, ma intanto fabbrichiamo armi e le vendiamo; e le vendiamo agli stessi che si combattono; perchĆ© uno stesso fabbricante di armi le vende a questo e a questo, che sono in guerra fra di loro”.

Il Santo Padre ha poi spiegato: “C’ĆØ una teoria economica che non ho provato a verificare, ma l’ho letta in diversi libri: che nella storia dell’umanitĆ , quando uno Stato vedeva che i suoi bilanci non andavano, faceva una guerra e rimetteva in equilibrio i propri bilanci. Vale a dire, ĆØ uno dei modi piĆ¹ facili per produrre ricchezza“.

Bergoglio ha poi parlato dell’Amoris Laetitia, il documento con cui sono stati chiusi i due Sinodi sulla Famiglia. “ƈ interessante: tutto quello che c’ĆØ lƬ, nel Sinodo ĆØ stato approvato da piĆ¹ dei due terzi dei padri. E questo ĆØ una garanzia”. La Chiesa, ha ricordato,Ā “nasce dalle comunitĆ , nasce dalla base, dalle comunitĆ , nasce dal Battesimo; e si organizza intorno ad un vescovo, che la raduna, le dĆ  forza; il vescovo che ĆØ successore degli Apostoli. Questa ĆØ la Chiesa”. Ma in tutto il mondo , ha proseguito, “ci sono molti vescovi, molte Chiese organizzate, e c’ĆØ Pietro. Quindi, o c’ĆØ una Chiesa piramidale, dove quello che dice Pietro si fa, o c’ĆØ una Chiesa sinodale, in cui Pietro ĆØ Pietro, ma accompagna la Chiesa, la lascia crescere, la ascolta; di piĆ¹, impara da questa realtĆ  e va come armonizzando, discernendo quello che viene dalle Chiese e lo restituisce”.

L’esperienza piĆ¹ ricca di tutto questo, ha rimarcato, “sono stati gli ultimi due sinodi. LƬ si sono ascoltati tutti i vescovi del mondo, con la preparazione; tutte le Chiese del mondo, le diocesi, hanno lavorato. Tutto questo materiale ĆØ stato lavorato in un primo Sinodo, che portĆ² i risultati alla Chiesa; e poi si ĆØ tornati una seconda volta – il secondo Sinodo – per completare tutto questo. E da lƬ ĆØ uscita Amoris laetitia. ƈ interessante la ricchezza della varietĆ  di sfumature, che ĆØ propria della Chiesa. ƈ unitĆ  nella diversitĆ . Questo ĆØ sinodalitĆ . Non calare dall’alto in basso, ma ascoltare le Chiese, armonizzarle, discernere”.

E dunque “c’ĆØ un’Esortazione post-sinodale, che ĆØ Amoris Laetitia, che ĆØ il risultato di due sinodi, dove ha lavorato tutta la Chiesa, e che il Papa ha fatto sua. Lo esprime in maniera armonica”. Anche perchĆ© “una Chiesa sinodale significa che si dĆ  questo movimento dall’alto in basso, dall’alto in basso. E nelle diocesi lo stesso. Ma c’ĆØ una formula latina che dice che le Chiese sono sempre cum Petro et sub Petro. Pietro ĆØ il garante dell’unitĆ  della Chiesa. ƈ il garante. Questo ĆØ il significato. E bisogna progredire nella sinodalitĆ ; che ĆØ una delle cose che gli ortodossi hanno conservato. E anche le Chiese cattoliche orientali. ƈ una loro ricchezza”.

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