Interverrà in prima persona Papa Francesco alla cerimonia di inaugurazione di Expo Milano 2015 con un collegamento in diretta. La decisione del Pontefice di partecipare all’apertura dell’Esposizione universale sottolinea il coinvolgimento della Chiesa nei confronti dei temi evocati “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, cui è dedicata questa edizione dell’Expo.
La Santa Sede è infatti presente come Paese espositore, con un proprio padiglione intitolato “Non di solo pane”, all’interno del quale si sviluppa un percorso espositivo basato su diversi linguaggi artistici, dai più tradizionali a quelli innovativi, suddiviso in 4 grandi capitoli: “un giardino da custodire”, “un cibo da condividere”, “un pasto che educa”, “un pane che rende presente Dio nel mondo”. Tale padiglione è costato circa 3 milioni di euro, cifra che avrebbe scatenato l’ira del Pontefice, anche se l’Osservatore Romano ha precisato che si tratta di “investimenti limitati al massimo”.
“La presenza di un padiglione della Santa Sede all’Expo di Milano – ha spiegato il cardinale Ravasi – non è certo una novità”, infatti da Pio IX a Benedetto XVI il Vaticano ha voluto prendere parte alle esposizioni internazionali per manifestare l’intenzione della Chiesa di far sentire la sua voce e di offrire la sua testimonianza sui temi delicati e densi di futuro. Durante la videoconferenza il Santo Padre potrà anche anticipare i contenuti della prossima enciclica sull’ambiente, di cui ha discusso i temi con Ban Ki-Moon, segretario generale dell’Onu. Tuttavia non è prevista la partecipazione di Papa Francesco alla kermesse milanese.