La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024
8.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024

Il Papa: “Gesù non tollera ipocrisie”

Cristo non tollera l'ipocrisia“. Lo ha detto Papa Francesco nella messa di stamane a Santa Marta. Nel Vangelo odierno – ha riflettuto secondo quanto riporta Vatican News – Gesù parla di lievito “che fa crescere”, ma, ha detto il Pontefice, c'è anche un lievito “cattivo” che “rovina”, che fa crescere “verso l'interno“. È quello “dei farisei, dei dottori della Legge di quel tempo, dei sadducei”, cioè “l'ipocrisia”.

“Si tratta di gente – ha spiegato – chiusa in se stessa, che pensa all'apparire, a fare “finta”, a dare un'elemosina e poi far “suonare la tromba” per farlo sapere. La preoccupazione di queste persone, continua il Papa, “è custodire quello che hanno dentro”, il proprio “egoismo“, la propria “sicurezza“: “quando c'è qualcosa che li mette in difficoltà” come l'uomo aggredito e lasciato “mezzo morto” dai briganti o incontrano “un lebbroso” – ha aggiunto Francesco – “loro guardano da un'altra parte”, secondo le proprie “leggi interne”. “'Questo lievito – dice Gesù – è pericoloso. Guardatevi. È l'ipocrisia'. Gesù non tollera l'ipocrisia: questo apparire bene, con belle forme di educazione pure, ma con cattive abitudini dentro”, ha spiegato il Papa.

“E Gesù stesso dice: 'Dal di fuori voi siete belli, come i sepolcri, ma dentro c'è putrefazione o c'è distruzione, ci sono le macerie'. Questo lievito che fa crescere verso l'interno: è un lievito che fa crescere senza futuro, perché nell'egoismo, nel rivolgere sul se stesso, non c'è futuro, non c'è futuro“, ha aggiunto. 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario