Volti di giovani, anziani, uomini e donne, impresse su delle tessere di un domino. Una mano che spinge la prima, innescando una reazione a catena che le fa cadere tutte. E' questa l'immagine con cui si apre il videomessaggio per l'intenzione di preghiera del Papa del mese di aprile e diffuso oggi sul web in sette lingue.
Le persone al primo posto
Nel videomessaggio, promosso dalla Rete mondiale di Preghiera per il Papa, dedicato all'economia e al lavoro, dal titolo “Per quanti hanno responsabilità nelle questioni economiche“, Papa Francesco lancia un appello alla responsabilità e al coraggio per cambiare il sistema economico che troppo spesso punta solo alla redditività creando nuovi esclusi. “L'economia non può pretendere solo di aumentare la redditività riducendo il mercato del lavoro e creando in tal modo nuovi esclusi – ha detto il Pontefice -. Deve seguire la via di imprenditori, politici, pensatori e attori sociali che mettono al primo posto la persona umana e fanno tutto il possibile per assicurarsi che ci siano opportunità di lavoro dignitoso“
Rifiutare un'economia di esclusione
Un imprenditore in giacca e cravatta che con la sua cartellina ferma l'inesorabile caduta delle tessere del domino e inverte la tendenza, facendole rialzare. E' questa la seconda immagine che accompagna l'invito di Papa Francesco che chiede a tutti di alzare “uniti la voce perché i responsabili del pensiero e della gestione dell'economia, abbiano il coraggio di rifiutare un'economia di esclusione e sappiano aprire nuove strade“.