“Io sono molto contento di questo pellegrinaggio delle suore per la canonizzazione delle nuove sante. Il presidente dello Stato di Palestina mi ha detto che era partito dalla Giordania un aereo pieno di suore! Povero pilota!”. Così Papa Francesco ha scherzato con un gruppo di religiose carmelitane e Suore del Rosario, giunte a Roma da Betlemme e dal Medio Oriente per la canonizzazione di Miriam di Gesù Crocifisso e Alfonsina Danil Ghattas, avvenuta nella giornata di ieri durante la celebrazione a Piazza San Pietro.
Il Santo Padre le ha esortate a pregare per la pace e contro “la persecuzione con guanti bianchi, la persecuzione del ‘terrorismo bianco’ – ed ha aggiunto – pregate le due nuove sante per la pace nella vostra terra, perché finisca questa guerra interminabile e ci sia la pace fra i popoli. E pregate per i cristiani perseguitati, cacciati via dalle case, dalla terra e anche dalla persecuzione con guanti bianchi. È nascosta, ma si fa!”.
Papa Francesco ha poi recitato un’Ave Maria con le religiose, incontrate durante l’intervallo della riunione con i capi dicastero. Nel pomeriggio invece il Santo Padre aprirà la 68esima assemblea generale della Conferenza Episcopale italiana nell’aula del Sinodo, in Vaticano.