Il Papa ad Ankara e Istanbul dal 28 al 30 novembre

Logo Interris - Il Papa ad Ankara e Istanbul dal 28 al 30 novembre

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Il Papa ad Ankara e Istanbul dal 28 al 30 novembre

“Accogliendo l’invito del Presidente della Repubblica, di Sua Santità Bartolomeo I e del Presidente della Conferenza Episcopale, Sua Santità Francesco compirà un Viaggio Apostolico in Turchia dal 28 al 30 novembre 2014 recandosi ad Ankara e a Istanbul”. Con queste parole il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha confermato l’imminente visita del Pontefice nel Paese turco. La Sala stampa della Santa Sede, inoltre, ha diffuso il programma del viaggio che inizierà alle 9 di venerdì 28 novembre con la partenza da Roma Fiumicino. Dopo un volo di 1.722 km il Papa giungerà ad Ankara alle ore 13 dove riceverà l’accoglienza ufficiale.

A seguire la visita al Mausoleo di Atatür, la cerimonia di benvenuto e l’incontro col presidente della Repubblica e le autorità presso il Palazzo presidenziale. Nella stessa giornata il vescovo di Roma sarà ricevuto dal primo ministro Ahmet Davutoğlu e andrà in visita dal presidente degli Affari religiosi al Diyanet. Sabato 29 novembre alle 9.30 il Pontefice partirà in aereo alla volta di Istanbul che dista 450 km dalla capitale turca. A Istanbul visiterà il Museo di Santa Sofia e la moschea Sultan Ahmet, nota in tutto il mondo col nome di Moschea Blu. Successivamente celebrerà la Messa nella Cattedrale Cattolica dello Spirito Santo, reciterà la preghiera ecumenica nella Chiesa di San Giorgio e incontrerà privatamente il patriarca ecumenico ortodosso Bartolomeo I.

Domenica è prevista la celebrazione eucaristica in privato nella Delegazione Apostolica e la Divina liturgia nella Chiesa di San Giorgio, cui seguirà la Benedizione ecumenica e la firma della Dichiarazione congiunta. Il successore di Pietro si fermerà poi a pranzo con Bartolomeo I al Patriarcato Ecumenico. Alle 16.45 la conclusione della visita con il congedo all’aeroporto Atatürk di Istanbul. L’aereo partirà alle 17 per arrivare a Ciampino alle 18.40.

Stefano Cicchini: