“Mentre i partecipanti riflettono sulle principali sfide per ottenere la pace nel mondo moderno, Sua Santità chiede uno sforzo per promuovere l’intesa e il dialogo“. E’ quanto di legge nel messaggio, inviato con la firma del suo segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, di Papa Francesco ai partecipanti al XVI Summit di Premi Nobel che si è aperto ieri a Bogotà, capitale della Colombia.
Il messaggio del Pontefice
“In maniera particolare – prosegue il messaggio – Lui confida che gli sforzi fatti in Colombia per costruire ponti di pace e riconciliazione possano ispirare tutte le comunità perché si pongano al di sopra di ogni divisione”. Inoltre, il cardinale Parolin ha anche scritto che il Pontefice ripone fiducia nel fatto che le vittime di violenza possano resistere alla tentazione di compiere atti di vendetta, ma si trasformino in “costruttori di pace”. Infine, prima dei saluti e della benedizione, il segretario di stato Vaticano, ha comunicato che Papa Francesco ha rivolto un appello a tutto il mondo, affinché la non violenza si trasformi in uno standard nelle decisioni, relazioni e azioni delle persone.
Il Summit a Bogotà
Il XVI summit dei Premi Nobel a Bogotà si concluderà il prossimo cinque febbraio. A questo vertice, intitolato “Pace e Riconciliazione“, stanno prendendo parte numerose personalità del mondo, tra cui appunto diversi premi Nobel per la pace, ed ha come obiettivo quello di dare un forte e convinto sostegno agli accordi di pace firmati dal governo colombiano e dall’ex guerriglia Farc.