La voce degli ultimi

venerdì 28 Febbraio 2025
13.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 28 Febbraio 2025

Il messaggio del Papa ai malgasci

Ha mandato un saluto in videomessaggio Papa Francesco, qualche giorno prima del suo viaggio in Mozambico, Madagascar e Mauritius, in programma dal 4 al 10 settembre prossimi. Il Pontefice ha colto l'occasione per ringraziare l'impegno dei malgasci nelle parrocchie, ma anche in settori ritenuti di frontiera, come gli ospedali e le carceri.

La centralità della preghiera

Nel videomessaggio, Papa Francesco ha ripercorso il tema della preghiera come fondante dell'azione di un cristiano: “La preghiera non conosce confini” ha detto il Pontefice, ricalcando la potenza schiusa da questa pratica di condivisione. In linea con i princìpi del monachesimo, per Francesco pregare non vuol dire solo parlare con Dio, ma anche entrare in comunione con gli altri e sentirsi fratelli: “Quando sarò in Madagascar – ha detto il Santo Padre-, anche se potrò visitare solo alcuni luoghi, con la preghiera raggiungerò tutti, e per tutti implorerò la benedizione di Dio”.

All'insegna della bellezza

Ricordando le bellezze paesaggistiche del Paese, Papa Francesco ha ricordato come sia “pieno di bellezze naturali e per questo diciamo 'Laudato si'' “. Accanto alla doverosa custodia della bellezza del creato, il Pontefice s'è focalizzato su un'altra bellezza ancora più importante: la santità. Come ha ricordato il Papa, il viaggio servirà a “confermare nella fede” i malgasci e ad attingere da essa”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario