Chiese imbrattate e saccheggiate, tabernacoli profanati, statue della Madonna e di GesĆ¹ mutilate, immagini sacre distrutte. Suscitano dolore e sconforto le fotografie e i video provenienti dal Cile, che mostrano i danni degli attacchi ai luoghi di culto cattolici e di altre confessioni, perpetrati nellāultima settimana dallāala piĆ¹ dura delle proteste antigovernative.
Il contesto
Le dimostrazioni contro il governo del presidente conservatore, JosĆ© Pinera, sono iniziate lo scorso 18 ottobre a seguito dell'aumento di 20 Peso del biglietto della metropolitana della capitale del Paese, Santiago del Cile, e sono proseguite allargando il malcontento a tutta unāaltra serie di rivendicazioni sociali. Il Paese infatti malgrado sia uno dei piĆ¹ prosperi di tutta lāAmerica Latina, con un discreto livello di reddito pro capite e una crescita del Pil del 5% lāanno, ancora sconta una fortissima diseguaglianza sociale che si palesa guardano alla debolezza della classe media cilena. Fatto sta che la rabbia di alcuni manifestanti da venerdƬ scorso si ĆØ scagliata anche contro le Chiese. La prima ad essere colpita ĆØ stata la parrocchia dell'Assunzione di Maria a Santiago del Cile; i manifestanti hanno trascinato in strada i banchi, le statue di GesĆ¹ e altre iconografie religiose dalla chiesa per farne una barricata e scontrarsi con la polizia. Sabato lo stesso copione ĆØ toccato alla cattedrale di ValparaĆso, alcune persone sono entrate in chiesa per rubare alcuni banchi e usarli come barricate. Durante lāazione ĆØ stato danneggiato la fonte battesimale che si trova allāingressoĀ della cattedrale e solo lāintervento delle forze dellāordine ha impedito danni piĆ¹ gravi. Da segnalare anche lāattacco avvenuto nella tarda serata di lunedƬ a Talca, capoluogo della regione del Maule, nel centro del Paese a sud di Santiago. L'agenzia Sir riferisce che il tempio di santa Maria Ausiliatrice, affidato ai salesiani, ĆØ stato attaccato, saccheggiato, devastato e profanato. Il rettore dei salesiani di Talca, padre Pedro Pablo Cuello, ha fatto sapere tramite un comunicato della Congregazione, che sono stati riportati danni enormi ai mobili e alle immagini religiose, oltre alla profanazione del tabernacolo. La chiesa era stata da poco ristrutturata, in seguito ai danni riportati nel terremoto del 2010.
La solidarietĆ della Chiesa cilena
Giorni fa il Comitato permanente della Conferenza episcopale cilena ha diffuso un comunicato in cui esprime solidarietĆ a tutti i fedeli dell'arcidiocesi di Santiago del Cile dopo il saccheggio e la profanazione della parrocchia dell'Assunzione di Maria e in cui si estende la solidarietĆ a comunitĆ e pastori “di altre chiese e luoghi di preghiera di diversi culti che sono stati attaccati in molte cittĆ ”. Per comprendere meglio la natura di questi attacchi, In Terris ha contattato un missionario vincenziano traferitosi in Cile da diversi decenni, il quale ci ha descritto una situazione sociale molto complessa e ha analizzato le controverse ragioni dei manifestanti. Una voce che fotografa quanto sta avvenendo senza facili riduzionismi e visioni di parte.
La testimonianza: “Per loro natura, i cileni non sono violenti”
Il sacerdote di origini italiane, che ha preferito rilasciare la sua testimonianza sotto anonimato per motivi di sicurezza, ci ha parlato di “proteste infiltrate e ideologizzate” da una componente di estrema sinistra che ha in odio la Chiesa. Secondo il religioso, il 25.mo Foro di San Paolo (Riunione dei partiti politici chavisti e peronisti dellāAmerica Latina) tenutosi in Venezuela a luglio ha fomentato le proteste contro alcuni governi moderati del continente. Di fatto, spiega ancora il sacerdote, quando lāex presidente di sinistra, Michelle Bachelet,Ā Ā aumentĆ² il biglietto della metro di 80 pesos non ci fu alcuna protesta. “La metro di Santiago ĆØ un'eccellenza del Paese, la migliore del Sud America, un simbolo di eguaglianza sociale perchĆ© consente a tutti di muoversi con efficienza e comoditĆ ā, afferma ancora il religioso vincenziano che fa un elenco dei danni riportati dalla rete, āsu 136 stazioni ne sono state danneggiate 80 durante le proteste, di queste 14 sono andate in fiamme e 11 sono state parzialmente bruciateā. Il sacerdote non ha dubbi si tratta di unāazione premeditata e programmata da tempo. āSi tratta di un danno enorme, Santiago conta quasi 7 milioni di abitanti e ci sono persone che ora senza metro ci mettono oltre due ore per raggiungere il posto di lavoroā. Fra le altre cose, il presbitero ricorda anche gli attacchi ad oltre 20 collegi, 140 farmacie, 110 supermercati e 76 pompe di benzina. “Le manifestazioni sono iniziate in maniera pacifica, ma la zizzania degli estremisti ĆØ cresciuta velocemente come il lievito”, dice ancora il prete originario dellāItalia, spiegando che il cittadino cileno non ĆØ per sua natura violento, anzi normalmente “evita la polemica e lo scontro diretto con altre persone”.
Un lungo elenco di problemi
Dunque il sacerdote torna a sottolineare la matrice ideologica delle schegge piĆ¹ violente della protesta, a conferma di questo parla di un video in cui manifestanti inneggiano a tutti i leader bolivaristi dellāAmerica Latina, dal venezuelano Maduro al boliviano Evo Morales. Tuttavia lo stesso presbitero riconosce molte delle ragioni che animano la protesta: āMalgrado il Cile abbia unāeconomia florida ci sono ancora molte ingiustizie, soprattutto se lo paragoniamo agli standard della nostra Europaā. āLa pensione media ĆØ di 130 euro al mese, lāassistenza sanitaria pubblica ĆØ quasi inesistente, i giorni di ferie lāanno retribuiti sono molto pochi e si lavora molto di piĆ¹ delle consuete 40 ore settimanali ā aggiunge il prelato ā insomma ĆØ giusto chiedere
un miglioramento dei salari, delle condizioni di lavoro e dellāassistenza sociale”. Lāelenco dei problemi della societĆ cilena fatto dal missionario ĆØ ancora lungo: āIl costo delle medicine ĆØ altissimo, i riscaldamenti dentro casa cosƬ come i doppi vetri alle finestre sono un lusso. La classe media ĆØ ancora molto esigua; ci sono i ricchi e poi una grande parte della popolazione che appartiene ad un livello sociale basso“. Il religioso vincenziano auspica quindi la via di uno sviluppo simile alla vecchia Europa, perchĆ© in Sud America “il comunismo ha prodotto solo disastri, dove ĆØ stato applicato il partito ha sempre controllato tutta la ricchezza Paese”, tuttavia “non ĆØ nemmeno tollerabile che la ricchezza sia tutta nelle mani di pochi elementi privatiā, ci vuole uno stato che sappia dare regole al sistema economico offrendo a tutti maggiori opportunitĆ e assistenza sociale.