Spirito d’avventura, zaino in spalla, pantaloncini corti abbinati ad una camicia azzurra e fazzolettone al collo: così gli Scout si presenteranno da Papa Francesco. L’Agesci – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani – infatti invaderà sabato 13 giugno piazza San Pietro per un’Udienza Generale. “Dal Papa ci vanno in tanti. Noi non vogliamo essere diversi, distinguerci e sentirci speciali, ma vorremmo prepararci al cammino e all’incontro come sappiamo fare noi, sulla strada con lo zaino in spalla, come il pellegrino con il suo bastone e la sua bisaccia” dell’associazione cattolica.
Già 70mila le presenze contate dall’organizzazione, che in una nota, offre spunti di preparazione all’incontro, secondo quanto più distintamente caratterizza lo stile e l’atmosfera delle nostre comunità: i Lupetti e le Coccinelle, ossia i più piccoli, saranno pellegrini della gioia, gli Esploratori e Guide, i ragazzi dai 12 ai 16 anni, saranno pellegrini del bene, i Rover e le Scolte, i giovani dai 16 ai 21 anni, saranno pellegrini del dono perché il servizio è il senso profondo del nostro essere scout sulle orme di Gesù Cristo. Ogni gruppo scout scriverà una preghiera per Papa Francesco e forgerà il proprio bastone del Pellegrino che colorerà Piazza San Pietro e creerà un’atmosfera di gioia.
Traendo spunto dalle preghiere, ne verrà scritta una “simbolo” dell’Agesci, che verrà recitata il giorno dell’udienza. I giovani pellegrini useranno anche i social e in particolare Twitter dove, sia il momento dell’udienza sia il cammino di avvicinamento saranno segnalata dall’Hashtag#agescidalpapa.