Chiesa Cattolica

Dall’Asia all’Europa: preghiera a Maria per fermare la guerra

Basta guerra. “Chiediamo con tutto il cuore alla Madonna la sua intercessione. Perchè si possa raggiungere una tregua in Ucraina. Come inizio di un percorso di pace. E affinchè tra Corea del Nord e Corea del Sud si torni a una fase di dialogo. E di accoglienza del prossimo. Siamo certi che la Madonna si prende cura di noi, suoi figli”. La chiesa parrocchiale di Sanbon si trova nella diocesi di Suwon. Ed è dedicata alla “Beata Vergine Maria del Rosario”. E’ Veronica Yoon Seon-hee a coordinare la “Rosary Consecration Society”. Spiega: “Affidiamo alla Vergine Maria la dolorosa situazione della guerra. E la sofferenza di tante persone”.

Preghiera contro la guerra

La preghiera a Maria smuove le montagne. Alla Madre di Dio si affidano le “cause impossibili” tramite le preghiera del Rosario. Recitata in comunità. A testimoniare questa certezza di fede sono i cattolici dell’arcidiocesi di Seul  A ottobre dedicano un tempo quotidiano a pregare intensamente per la pace. In Ucraina e nella penisola coreana. In particolare, riferisce l’agenzia missionaria vaticana Fides, chiedono l’intercessione della Madonna di Fatima. Che, come ricorda l’arcidiocesi di Seul, “desiderava che tutti i fedeli pregassero il Rosario ogni giorno per la pace nel mondo“.

Fatima

Una celebrazione si è svolta in occasione del 105° anniversario della prima apparizione della Madonna a Fatima. Prima dell’Eucarestia i fedeli hanno recitato insieme il Rosario. E hanno acceso ceri. Pregando con l’intenzione del dono della pace per l’Ucraina, davanti alla statua della Madonna. Tra gli altri luoghi pienamente coinvolti nella speciale preghiera per la pace vi è il Santuario dei Martiri a Jeoldusan. Nell’area di Seul. Dove i fedeli si sono radunati. Su invito della sezione locale della Fondazione pontificia “Aiuto alla Chiesa che Soffre”. Invocando il dono della pace.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Natività della Vergine Maria

La nascita della Vergine è tramandata dal Protovangelo di Giacomo e dalla Legenda aurea. Come…

8 Settembre 2024

Le origini della festa della natività della Vergine Maria

La semplicità e l’umiltà di Maria, ci appare già dal luogo della sua nascita: Nazareth,…

8 Settembre 2024

“Lo pregarono di imporgli la mano”Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 7,31-37 In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro,…

8 Settembre 2024

Dolomiti Open: insieme oltre la disabilità

Per l'intera estate, in tutta Italia, si sono svolte iniziative di turismo inclusivo, "oltre le…

8 Settembre 2024

Nigeria, l’impegno della Chiesa per proteggere gli indifesi

Sos Nigeria. “Il peso del debito si è rivelato una nuova forma di schiavitù per…

8 Settembre 2024

Memoria e futuro: due anni senza Elisabetta II

"Avete avuto e avrete sovrani più saggi e potenti. Ma non ne avrete che vi…

8 Settembre 2024