Basta guerra. “Chiediamo con tutto il cuore alla Madonna la sua intercessione. Perchè si possa raggiungere una tregua in Ucraina. Come inizio di un percorso di pace. E affinchè tra Corea del Nord e Corea del Sud si torni a una fase di dialogo. E di accoglienza del prossimo. Siamo certi che la Madonna si prende cura di noi, suoi figli”. La chiesa parrocchiale di Sanbon si trova nella diocesi di Suwon. Ed è dedicata alla “Beata Vergine Maria del Rosario”. E’ Veronica Yoon Seon-hee a coordinare la “Rosary Consecration Society”. Spiega: “Affidiamo alla Vergine Maria la dolorosa situazione della guerra. E la sofferenza di tante persone”.
Preghiera contro la guerra
La preghiera a Maria smuove le montagne. Alla Madre di Dio si affidano le “cause impossibili” tramite le preghiera del Rosario. Recitata in comunità. A testimoniare questa certezza di fede sono i cattolici dell’arcidiocesi di Seul A ottobre dedicano un tempo quotidiano a pregare intensamente per la pace. In Ucraina e nella penisola coreana. In particolare, riferisce l’agenzia missionaria vaticana Fides, chiedono l’intercessione della Madonna di Fatima. Che, come ricorda l’arcidiocesi di Seul, “desiderava che tutti i fedeli pregassero il Rosario ogni giorno per la pace nel mondo“.
Fatima
Una celebrazione si è svolta in occasione del 105° anniversario della prima apparizione della Madonna a Fatima. Prima dell’Eucarestia i fedeli hanno recitato insieme il Rosario. E hanno acceso ceri. Pregando con l’intenzione del dono della pace per l’Ucraina, davanti alla statua della Madonna. Tra gli altri luoghi pienamente coinvolti nella speciale preghiera per la pace vi è il Santuario dei Martiri a Jeoldusan. Nell’area di Seul. Dove i fedeli si sono radunati. Su invito della sezione locale della Fondazione pontificia “Aiuto alla Chiesa che Soffre”. Invocando il dono della pace.