Al servizio dei giovani. Il progetto socio-educativo per minori si chiama “L’Appetito Vien Studiando”. Ed è promosso dalla Caritas diocesana di Cassano all’Jonio. Durante il periodo estivo, “continuerà a stare vicino alle famiglie”. L’attenzione è rivolta, in particolare, ai bambini. E ai ragazzi che vivono situazioni di grave difficoltà a livello sociale. Familiare. Ed economico. Attraverso le attività, ormai consolidate, del Grest. Cioè del Gruppo estivo che offre la possibilità a bambini e giovani di condividere progetti e iniziative.
Esperienze educative
Le attività si svolgeranno per tutta l’estate. A riportarlo è una nota della diocesi calabrese. In cui si evidenzia che “il centro estivo punta al reinserimento dei minori. Nel tessuto sociale e scolastico. In continuità con l’iniziativa “L’Appetito Vien Studiando“. Attraverso “forti esperienze educative”. Che permettono di rafforzare la propria autostima. E potenziare le proprie capacità. Soprattutto quelle di tipo relazionale. Tese ad instaurare nella popolazione minorile ed adulta forme di convivenza civile.
Giovani in piazza
“Hurrà-giocheranno sulle sue piazze” è lo slogan dato al centro estivo 2021. Il gioco “come situazione di vita a rischio controllato, riferisce il Sir. Ciò rappresenta la modalità con cui i bambini scoprono il mondo. E attraverso la quale acquisiscono competenze. Per affrontare al meglio ogni situazione.