La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024
8.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024

Sos Terra Santa. La strategia per “circondare” la Città Vecchia di Gerusalemme

Progetto israeliano per inglobare il Monte degli Ulivi in un Parco nazionale. Capi delle Chiese: "Dietro c'è un’agenda ideologica"

Il Parco Nazionale delle Mura di Gerusalemme  è stato aperto negli anni ’70. Nel progetto allora realizzato, si evitò di includere gran parte dell’area intorno al Monte degli Ulivi. Il luogo in cui iniziò la passione di Cristo. E dove ora sono concentrate più di una dozzina di chiese e luoghi cari alla devozione dei cristiani. Come la chiesa dell’Agonia. Il Getsemani. Il Monastero delle Suore Brigidine. La chiesa di Viri Galilaei. Già a quell’epoca le autorità israeliane avevano preso in considerazione una “fase due” del progetto. Volta a espandere il Parco nazionale. Ma tale opzione allora era stata accantonata. Per non suscitare reazioni prevedibili. Vista la natura peculiare dell’area che si intendeva inglobare. Adesso, a più di cinque decenni di distanza, lo stesso progetto di espansione viene riesumato. Secondo un’ampia strategia nazionalista volta a “circondare” la Città Vecchia di Gerusalemme.Gerusalemme

Progetto a Gerusalemme

Il Monte degli Ulivi, a Gerusalemme, è al centro di un progetto avviato dalle autorità israeliane per espandere i confini di un Parco nazionale fino a inglobare terreni di proprietà ecclesiastica. Situati in quell’area, cara alla fede di cristiani in tutto il mondo. A riferirlo è l’agenzia missionaria vaticana Fides. I passi compiuti per la realizzazione del progetto hanno messo in allarme le Chiese di Terra Santa. E hanno spinto i rappresentanti di alcune di esse a inviare una lettera al governo israeliano. Per chiedere di accantonare il piano in questione. Il progetto, una volta realizzato, vedrebbe i confini del Parco Nazionale delle Mura di Gerusalemme estendersi. Fino a includere un’ampia sezione del Monte degli Ulivi. Insieme a parti ulteriori delle Valli del Cedron e di Hinnom. Il piano è stato promosso dall’Autorità israeliana per i Parchi e la Natura (Inpa). E sarà presentato al comitato per la pianificazione del comune di Gerusalemme il 2 marzo. Per ottenere l’approvazione.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario