Sono profondamente toccato dalla morte del piccolo Alfie. Oggi prego specialmente per i suoi genitori, mentre Dio Padre lo accoglie nel suo tenero abbraccio“. Con queste parole Papa Francesco ha espresso la sua commissione per la morte del piccolo Alfie Evans, avvenuta questa mattina alle 2.30, affidando le sue parole a un post sulla piattaforma social Twitter.
#show_tweet#
Papa Francesco ha seguito con attenzione e partecipato alla vicenda del piccolo Alfie. Ha inviato tre tweet e due appelli – uno al Regina Coeli del 15 aprile e l'altro all'udienza generale del 18 aprile. “Affido alla vostra preghiera le persone, come Vincent Lambert, in Francia, e il piccolo Alfie Evans, in Inghilterra, e altre in diversi Paesi, che vivono, a volte da lungo tempo, in stato di grave infermità, assistite medicalmente per i bisogni primari – ha detto il Papa durante il Regina Coeli del 15 aprile -. Sono situazioni delicate, molto dolorose e complesse. Preghiamo perché ogni malato sia sempre rispettato nella sua dignità e curato in modo adatto alla sua condizione, con l'apporto concorde dei familiari, dei medici e degli altri operatori sanitari, con grande rispeto della vita“.
Solo tre giorni dopo, durante l'udienza generale del 18 aprile in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un nuovo appello per il piccolo Alfie Evans, dopo aver ricevuto il padre, Thomas, in udienza privata. “Occorre ribadire fermamente che l'unico padrone della vita dall'inizio alla fine naturale è Dio ed è nostro dovere fare di tutto per custodire la vita – ha detto il Pontefice – Pensiamo in silenzio e preghiamo perché sia rispettata la vita di tutte le persone, soprattutto di questi due fratelli (il Papa ha pregato anche per Vincent Lambert, ndr)”.