Un ringraziamento alla Vergine per la buona riuscita della visita in Albania. Lo ha tributato questa mattina Papa Francesco recandosi, intorno alle 12, alla Basilica di Santa Maria Maggiore e sostando “in preghiera silenziosa nella Cappella della Salus Populi Romani”, dove “ha presentato in omaggio un bel mazzo di fiori ricevuto ieri sera in Albania durante l’ultimo incontro presso la Casa di accoglienza Betania”.
A riferirlo è stato padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana. I fedeli presenti in quel momento nella Basilica “si sono uniti al canto finale della Salve Regina”. Papa Francesco è poi rientrato intorno alle ore 12.30 in Vaticano.
Il vescovo di Roma stamattina ha ricevuto il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Angelo Bagnasco. Questo pomeriggio il porporato aprirà i lavori del Consiglio permanente della Cei, che durerà fino a mercoledì 24 settembre, con la consueta prolusione. I lavori si concentreranno innanzitutto sulla preparazione dell’Assemblea generale straordinaria della Cei in agenda ad Assisi dal 10 al 13 novembre 2014, dedicata al tema della vita e della formazione permanente dei presbiteri. All’ordine del giorno del Consiglio permanente, un aggiornamento sulla situazione dei cristiani perseguitati, con la concretizzazione degli impegni assunti; l’esame della “Traccia” per la preparazione nelle diocesi del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale, in programma a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015; le iniziative per l’Anno della vita consacrata, che sarà celebrato nel 2015. La conferenza stampa del segretario generale, mons. Nunzio Galantino, con la presentazione del comunicato finale, è fissata per venerdì 26 settembre, alle ore 12.