Ha preso avvio ieri il V Forum Mondiale della Rete Globale delle Religioni a favore dell’Infanzia (Gnrc).
Il forum mondiale Gnrc
Circa 430 leader delle principali religioni del mondo e 60 bambini, provenienti da circa 70 Paesi, insieme ai rappresentanti di organismi internazionali, sono riuniti a Panama City per studiare le azioni da intraprendere per eliminare qualsiasi tipo di violenza contro l’infanzia.
Obiettivo del Forum, organizzato dalla ong Arigatou International, è costruire un mondo migliore per i bambini e le bambine e sradicare le varie forme di violenza perpetrate contro i minori. L’evento è stato inaugurato dal vescovo episcopaliano panamense Julio Murray.
“Proteggere i bambini dall’estremismo violento”
“Proteggere i bambini dall’estremismo violento, la violenza delle bande armate e il crimine organizzato; coltivare la spiritualità e porre fine alla violenza, allo sfruttamento e agli abusi sessuali sui minori” sono i punti fermi di questo incontro, si legge nel messaggio inviato a Fides dal presidente di Arigatou, il reverendo Keishi Miyamoto.
Il sacerdote cattolico cileno p. Sidney Fones, incaricato del Comitato Organizzatore del Forum, ha aggiunto che “bisogna capire che tutte le persone hanno un ruolo per assicurare che la pace prevalga e che i bambini siano al sicuro”. “La nostra speranza è che le idee e i risultati di questo incontro generino azioni pratiche e fruttuose per la tutela dei piccoli” ha poi detto.
Il “pre-forum” dei bambini
Prima dell’incontro principale, 60 bambini e giovani di 13 Paesi hanno preso parte ad un “pre-forum” nel quale hanno preparato le loro raccomandazioni da presentare alla convention interreligiosa. A conclusione dell’evento, che ci sarà domani 11 maggio, i partecipanti firmeranno una dichiarazione con la quale si impegneranno a lavorare tutti insieme per costruire un mondo libero dalla violenza contro l’infanzia. Fonte: Agenzia Fides.