Nel pomeriggio di sabato, durante una riunione dei rappresentanti degli studenti che frequentano gli oltre venti atenei pontifici presenti nella Capitale, sono stati eletti i nuovi coordinatori dell’Associazione Sups (Studenti delle Università Pontificie di Roma) che, dal 2013, promuove il dialogo e la cooperazione fra circa 17.000 studenti.
La nuova delegata, Tetyana Bratishko, procede dall’Ucraina e studia all’Angelicum. Davide D’Orazio, della Lateranense, e Florio Scifo, del Pontificio Istituto Superiore di Latinità, entrambi italiani, sono rispettivamente vice-delegato e segretario della Supr.
A loro spetta, oltre a tendere ponti fra gli studenti iscritti ai 24 atenei pontifici di Roma, rappresentare i loro colleghi presso la Congregazione per l’Educazione Cattolica, la Crupr (Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane) e altri organismi.
Al termine dell’assemblea, celebratasi presso l’Accademia Alfonsiana, i rappresentanti uscenti, Antonio Arcadi (Lateranense), Margherita Vernillo (Antonianum) e Roberto Vera (Santa Croce), si sono detti soddisfatti della crescita che ha conosciuto la Supr negli ultimi anni. “Si apre una nuova fase nella storia dell’Associazione – hanno commentato – nella quale sarà importante continuare a rispondere alle esigenze degli studenti e riflettere, con l’aiuto di Papa Francesco, sul ruolo degli studenti delle Università Pontificie, per servire al meglio la Chiesa e la società”.