Piazza San Pietro si veste a festa e si fa a misura di bambino. Domenica 17 dicembre, infatti, al termine dell'Angelus, Papa Francesco impartirà l'ormai tradizionale Benedizione dei Bambinelli. Per l'occasione sono attesi oltre 2500 ragazzi provenienti da tutti gli oratori della Capitale.
Il programma
Quella di domenica sarà una mattinata all'insegna della preghiera e della festa, ormai imminente, del Santo Natale. Un evento che da decenni raduna migliaia di bambini, accompagnati da genitori, animatori e sacerdoti. Come riporta la Radio Vaticana, il tema scelto per l'edizione di quest'anno è “C’è un posto per te”, perché il mistero del Natale ci richiama proprio a fare posto. Già a partire dall 8:30 del mattino la piazza inizierà a riempirsi; poi la Santa Messa, alle ore 10:00, celebrata nella basilica vaticana e presieduta dal cardinale Angelo Comastri. I ragazzi degli oratori si sposteranno nuovamente nel grande abbraccio del colonnato del Bernini accompagnati da mons. Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare per il Settore centro e segretario generale del Vicariato di Roma, che sarà con loro all’Angelus e rivolgerà un saluto ai presenti. La benedizione delle statuine del Bambinello da parte del Papa, dopo la preghiera mariana, concluderà l’appuntamento.
La Benedizione dei Bambinelli con il Papa
I ragazzi che domenica riempiranno San Pietro provengono dagli oratori del Cor (Centro oratori romani), associazione di catechisti laici che da più di 70 anni porta avanti la pastorale oratoriana. La storia di questo evento comincia con Paolo VI che nel 1969, per la prima volta, impartì la benedizione alle statuine del presepe portate in piazza dai romani. “A Roma sono presenti circa un centinaio di oratori di cui una quarantina associati al Cor che promuove la pastorale oratoriana nelle parrocchie attraverso l’invio di catechisti missionari e l’offerta di formazione specifica per gli animatori – si legge in una nota diffusa dal Cor -. A dicembre gli oratori dell’associazione laicale fondata dal servo di Dio Arnaldo Canepa s’incontreranno anche il 28 presso la basilica di Don Bosco al Tuscolano per la Festa della Riconoscenza, momento di ringraziamento comunitario per l’anno che va a chiudersi”.