Milano tra fede e cultura. Si concluderà il 31 marzo con lo straordinario sfondo del Cenacolo di Leonardo da Vinci. Il ciclo di meditazioni “Epiousios, il pane di oggi” è proposto dall’arcivescovo di Milano. In questo modo monsignor Mario Delpini accompagna i fedeli durante tutta la Quaresima.
Milano nei racconti
Da domenica 28, nei primi quattro giorni della Settimana Santa, all’appuntamento di preghiera quotidiano seguirà la lettura di altrettanti racconti. Scritti dallo stesso arcivescovo. E affidati alla voce di due attori, Arianna Scommegna e Alessandro Castellucci. Che interpreteranno i testi da due palcoscenici milanesi. L’Auditorium San Fedele dei gesuiti. E il Teatro Blu della parrocchia Santa Angela Merici.
Ripartenza
“Insieme a musei, ai teatri e ai cinema sono chiuse anche le mille sale di comunità presenti in tutta Italia. Di cui 200 solo nella diocesi di Milano- osserva don Gianluca Bernardini. Il sacerdote è il presidente nazionale dell’Acec. L’associazione cattolica esercenti cinema. Aggiunge: “Le sale di comunità sono luoghi che soprattutto nei piccoli centri e nelle periferie sono spesso gli unici presidi culturali esistenti. Una situazione che ci preoccupa. Ma che speriamo possa finire il prima possibile e consentire una prossima ripartenza“.
Pace autentica
Con un appello alla pace autentica dei cuore. Secondo l’arcivescovo di Milano, la pace vera è quella “coltivata nella contemplazione”. Sull’esempio di Maria, “la madre, modello per la Chiesa. E per ogni persona credente. Maria riceve l’annuncio. E lo custodisce come un seme da coltivare nel cuore”.