Con una maglietta con su stampato il logo del viaggio apostolico, centinaia di bambini lo hanno accolto cantando “bienvenido Papa Francisco”. Inizia così il viaggio apostolico di Papa Francesco a Manila, nelle Filippine. Una volta che l’aereo è atterrato all’aeroporto, il Nunzio apostolico nelle Filippine, mons. Giuseppe Pinto, è salito sul velivolo per un primo saluto al Pontefice. In fondo alla scaletta dell’aereo ad attendere il Papa c’erano il presidente della repubblica Benigno Simeon “Noyoy” Aquino III e l’arcivescovo della capitale filippina, il card. Luis Antonio Tagle.
Dopo aver avuto un brevissimo colloquio con il presidente della repubblica Noyoy, Francesco si è avviato lungo il tappeto rosso verso i bambini, dai quali ha ricevuto un mazzo di fiori e molti abbracci. Dopo i saluti, il Papa e il suo seguito si sono diretti in Nunziatura dove si concluderà la serata, infatti nelle filippine sono circa le 18. Per gli spostamenti è stata usata l’auto panoramica del Papa, giunta appositamente da Roma. Domani Papa Francesco inizierà la sua giornata con la cerimonia di benvenuto ufficiale nel Palazzo Presidenziale.
Inoltre, dopo la visita di cortesia al presidente, Francesco sarà impegnato in un incontro con le autorità e con il Corpo Diplomatico nella Rizal Cerimonial Hall del palazzo presidenziale. Dopo di che celebrerà la Santa messa con tutti i Vescovi, religiosi e sacerdoti nella cattedrale dell’Immacolata Concezione a Manila. La giornata di venerdì 16 gennaio si concluderà con l’incontro con le Famiglie nel Mall of Asia Arena a Manila.