In tutto il mondo la preghiera. In preparazione alla solennità di San Giuseppe Benedetto Cottolengo che si celebra il 30 aprile. L’appuntamento è da domani a giovedì 29 aprile. In tutte le “Piccole Case della Divina Provvidenza” si terrà la novena.
Il carisma di San Cottolengo
Ogni giorno della novena si alterneranno alcuni membri della famiglia carismatica cottolenghina. Presenti in quattro continenti. E proporranno riflessioni esperienziali. Su aspetti del carisma e della spiritualità di San Cottolengo. Ciò “attraverso i nuovi mezzi di comunicazione”. Che “nel tempo della pandemia abbiamo imparato ad usare maggiormente”. Come sottolinea il padre generale della Piccola Casa.
Figli e figlie della Piccola Casa
Spiega don Carmine Arice: “In preparazione alla festa del Santo Cottolengo compiremo un cammino. Condiviso con tutti i figli e le figlie della Piccola Casa. Sparsi nel mondo. La novena vuole essere occasione propizia. Per crescere nella comunione. Ed essere ulteriormente motivati nel nostro servizio. Uniti dall’unico spirito. E dagli insegnamenti del nostro fondatore”. Per approfondire i temi pastorali dello scorso anno. E cioè “Molti, un solo Corpo. Insieme nella Piccola Casa”. E quello di quest’anno “Collaboratori dell’Opera creatrice di Dio. Il lavoro nella Piccola Casa“.
Riflessioni
Le riflessioni saranno trasmesse dalla Chiesa Grande della Piccola Casa di Torino. A via Cottolengo 14. Sul canale YouTube. Al link pubblicato sul sito www.cottolengo.org. Nelle versioni in lingua italiana. Inglese. Spagnola. Tutti gli incontri della novena inizieranno alle ore 17. Con l’Inno di San Cottolengo. A cui seguiranno la riflessione. E la preghiera dei Vespri. Aprirà la novena domani il Padre generale, don Carmine Arice. Con una meditazione. Sul tema “Nelle braccia del Padre provvidente“.
Il programma
Venerdì 30 aprile, nella solennità di San Cottolengo, si terrà alle ore 7 la celebrazione eucaristica. Presieduta da don Sabino Frigato. Vicario Episcopale per la Vita consacrata della diocesi di Torino. Poi alle ore 10 è prevista la solenne concelebrazione eucaristica. Presieduta da monsignor Cesare Nosiglia. Arcivescovo di Torino. E alle ore 17 i vespri solenni. Presieduti da padre Carmine Arice. Padre generale della Piccola Casa. Nel rispetto delle norme anticontagio, l’accesso in chiesa sarà consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per tutte le celebrazioni.