Nei corsi estivi della Chiesa austriaca si approfondisce “la componente divina del silenzio”. Attraverso elementi di danze circolari. Coreografie di culture diverse. E movimenti ritmici liberi. Ai queli si aggiungono esperienze spirituali e corporee. Il Bildungshaus St. Michael in Pfons è il entro spirituale ed educativo nella diocesi di Innsbruck. E, riferisce il Sir, arricchisce la propria offerta estiva. In vista della ripresa delle attività regolari dopo l’estate. Aprendo dei corsi di danzaterapia meditativa.
Spiritualità del silenzio
Previste due meditazioni quotidiane. E due sessioni di danza. I 15 partecipanti al corso cercheranno di approfondire la propria conoscenza. Proprio “attraverso la danza. La musica. Gli impulsi testuali. Le percussioni meditative”, spiegano gli organizzatori dei ritiri. E cioè a pedagoga coreuta Barbara Samm. E l’assistente spirituale per malati Renate Nachbaur. “Ciò che viene iniziato attraverso la meditazione si approfondisce nella danza-aggiungono-. Questa esperienza rifluisce nella meditazione. Il corso si svolge nel silenzio”.
Formazione
Il workshop è condotto da Michaela Pfaffenbichler. Allieva della domenicana Monika Gessener. Responsabile di un corso di formazione triennale sulla “danza biblica” a Speyer. In Germania. I corsi si tengono principalmente in Germania e Svizzera. Pfaffenbichler offre i suoi ritiri di danza anche nel monastero francescano di Vöcklabruck. Barbara Samm nel suo corso collega due aree importanti della sua vita. La danza e il silenzio.